Auto contro ambulanza in centro, un morto

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 15-02-2009 alle 14:49 Leggi/Nascondi
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Da milano.repubblica.it:

http://milano.repubblica.it/dettaglio/Auto-contro-ambulanza-in-centro-un-morto/1590643

Auto contro ambulanza in centro, un morto

di Franco Vanni

Stava viaggiando a sirene spiegate l'ambulanza della Croce San Carlo che si è scontrata con una Mercedes nel centro di Milano. L'impatto è stato talmente forte che l'autista dell'autolettiga, Bruno C., è morto sul colpo. Padre di famiglia, 44 anni nato e residente in provincia di Milano, Bruno era volontario della Croce San Carlo da un paio di mesi, ma aveva già lavorato con un'altra associazione. Lo spiegano increduli i suoi colleghi che ancora non si capacitano dell'incidente. Il collega di 23 anni che era in ambulanza con Bruno è rimasto ferito ed è stato portato al Fatebenefratelli, mentre il conducente della Mercedes, 72 anni, è stato trasportato all'ospedale Niguarda. I due non sono in gravi condizioni.

L'anziano, ora accusato di omicidio colposo, secondo la prima ricostruzione fatta dagli agenti del reparto radiomobile della polizia locale, stava viaggiando da largo Augusto verso corso di Porta Vittoria e non ha dato la precedenza all'ambulanza che arrivava da via Francesco Sforza a sirene spiegate. Dal Policlinico si stava dirigendo alla Clinica Santa Rita per prendere alcune sacche di sangue da consegnare al Niguarda. L'impatto è stato così violento che l'ambulanza, dopo un testacoda, si è rovesciata su un fianco ed è stata trascinata in mezzo alla corsia riservata ai mezzi pubblici, di fronte a una banca. I tre, tra cui Bruno C. ormai senza vita, sono stati estratti dalle lamiere dai vigili del fuoco.

I vigili urbani presenteranno il rapporto dell'incidente al pm di turno Letizia Mannella. Inoltre, per meglio chiarire la dinamica di quanto accaduto, visioneranno i filmati delle telecamere installate nei pressi dell'ingresso del palazzo dell'Aem che si trova proprio vicino all'incrocio dove è avvenuto l'incidente.

(15 febbraio 2009)

Da milano.corriere.it :

http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/09_febbraio_16/incidente_ambulanza-1501004900935.shtml

L'incidente in Porta Vittoria. Grave il pensionato, ferito un paramedico

Anziano alla guida non sente le sirene

Morto volontario del 118. Lo schianto, poi l'autoambulanza si è rovesciata

MILANO - L'ambulanza parte dal Policlinico e risale via Francesco Sforza: ha i lampeggianti accesi, le sirene spiegate e la precedenza su tutti, quando arriva all'incrocio con corso di Porta Vittoria. Eccoci: un taxi si ferma allo stop e frena anche la vettura che lo affianca, un altro mezzo del 118 di passaggio. Tira dritto solo una Mercedes proveniente da largo Augusto: al volante c'è un uomo di 72 anni che probabilmente non sente l'allarme e non s'accorge delle luci blu. Lo schianto con la Croce San Carlo è violentissimo. L'ambulanza fa un testacoda, si ribalta sul fianco sinistro e si trascina con la berlina per una decina di metri, fin dentro la corsia riservata ai tram. È quasi mezzogiorno di ieri (domenica, ndr). A bordo ci sono due persone. Il conducente batte la testa e muore sul colpo: Bruno C., 44 anni, residente nell'hinterland, era volontario da anni e prestava servizio alla San Carlo da un paio di mesi. Ieri mattina deve prelevare alcune sacche di sangue alla Clinica Santa Rita per poi consegnarle all'ospedale di Niguarda. È un'emergenza. I soccorsi arrivano in Porta Vittoria e trovano due cartocci di latta, vetri e sangue. L'ambulanza è sventrata, la Mercedes distrutta.

Il bilancio: un morto e due feriti. R. C., 23 anni, il lettighiere che sedeva accanto a Bruno C., viene ricoverato al Fatebenefratelli con un trauma cranico non commotivo. Il proprietario della Mercedes, N. G., finisce al Niguarda con contusioni e ferite. I vigili urbani lo piantonano fuori dalla camera: il 72enne che ha provocato lo scontro è indagato per omicidio colposo. Il Nucleo radiomobile consegnerà oggi il rapporto dello scontro al pm Letizia Mannella. I vigili urbani sono riusciti a ricostruire velocemente la dinamica dell'incidente grazie a due testimoni, l'equipaggio dell'ambulanza che affiancava la Mercedes al semaforo e s'è fermata allo stop. C'è anche un video agli atti dell'indagine: lo hanno registrato le telecamere di A2A installate sullo stabile della società e puntate sulla strada. La Croce San Carlo è un'associazione indipendente, offre soccorso sia in accreditamento con il servizio sanitario regionale sia in regime privato. La sede è in via Cesare Arici, una traversa in fondo a via Padova, giusto di fronte a un distributore di benzina. I colleghi e gli amici di Bruno C. sono lì, ancora ieri sera, in lacrime: «Era una persone fantastica, sempre disponibile ». Poi chiudono il cancello.

Armando Stella
16 febbraio 2009

 


Rispondi

Commenti (0)

Nessuna risposta inviata

Legenda

  • marker image
    Segnalazioni
  • marker image
    Discussioni non localizzate
  • marker image
    Più discussioni sullo stesso punto

Materiale informativo



Nessuna risorsa presente