Incidente in via Tolstoj, un ferito grave: Via Tolstoj, incrocio maledetto

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 25-09-2009 alle 09:22 Leggi/Nascondi
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Via Tolstoj, incrocio maledetto

Inviato da: Lupetta71 il Giovedì, 24 Settembre 2009

Via Tolstoj-Zuara-Rondoni: l'incrocio maledetto dovrebbero rinominarlo. Ogni settimana una media di 2 incidenti.Oggi il più drammatico. Due auto si scontrano, quella che è stata investita da chi non ha rispettato i segnali si ribalta e finisce sul marciapiede di via Rondoni dove un ragazzo di 25 stava andando a mangiare un panino in pausa pranzo con i suoi colleghi. Quel panino non è stato mangiato... il palo si è piegato colpendo la testa del ragazzo che è caduto a terra con la testa spaccata in due in fin di vita. Sull'incrocio è presente anche una scuola materna, la prossima volta potrebbe capitare ad un bambino di 2 o 3 anni e allora ????? Quando si decideranno a mettere un semaforo? Una rotonda? Quanti altri incidenti devono succedere? Certe cose non ci sarebbe bisogno di dirle, per come la vedo io agli incroci non dovrebbe servire nienre perchè il buon senso dovrebbe essere sufficiente però il mondo è dei furbi e le forze dell'ordine ed i Comuni hanno il dovere di vigilare sulla nostra sicurezza. Se non posso stare tranquillo nemmeno a piedi sul marciapiede o attraversando sulle strisce tanto vale sdraiarsi in mezzo all'autostrada!!!!

Re: Via Tolstoj, incrocio maledetto

Inviato da: AlessandroL il Giovedì, 24 Settembre 2009

Milano e' un tritacarne.........la vera emergenza sicurezza e' portare a casa la pelle attraversando sulle strisce. Eppure i nostri mammasantissima da Roma a Poasco non vedono, non sentono e non parlano. Il traffico e' vita!

Re: Via Tolstoj, incrocio maledetto

Inviato da: Paolo C il Giovedì, 24 Settembre 2009

Capita tragicamente a fagiolo: l'anno scorso, più volte, avevo segnalato la cosa al Comando di zona 6 dela Polizia Locale, tra l'altro evidenziando i gravi rischi per i pedoni e in particolare per i bambini dell'asilo antistante a quell'attraversamento, dove le strisce pedonali non vengono qusi mai rispettate dagl automobilisti e motociclisti, come pure, mi sembra evidente anche se non dispongo degli strumenti per dimostrarlo cosa che poi non è compito mio, i limiti di velocità urbani. Polemicamente, avevo anche invitato i Responsabili della Polizia Locale competente di zona a un possibile (probabile) funerale, magari anche con piccole bare bianche. Vado avanti?

Re: Via Tolstoj, incrocio maledetto

Inviato da: Paolo C il Giovedì, 24 Settembre 2009

Aggiungo solo che avevo evidenziato anche il grave pericolo derivante dalle auto sempre in sosta vietata sulla mezzerìa dela strada da entrambe le parti rispetto all'attraversamento, il che rende invisibili i pedoni in attraversamento e specialmente i bambini agli automobilisti (non che se li vedessero li rispetterebbero, certo che no). Ma serve qualcosa rivolgersi PREVENTIVAMENTE alle Autorità?

Re: Via Tolstoj, incrocio maledetto

Inviato da: Sergio DJ il Giovedì, 24 Settembre 2009

sono perfettamente d'accordo, agli incroci tutte le volte è un carosello anche in presenza di appropriata segnaletica, figuriamoci dove manca. sono passato varie volte dal punto indicato da Lupetta71 e vi posso garantire che in moto è assolutamente da brivido. ma i comuni ed i vigili dove sono quando il cittadino ha bisogno? impossibile in queste condizioni aver fiducia nelle istituzioni e pensare di non aver buttato via il proprio voto

Re: Via Tolstoj, incrocio maledetto

Inviato da: s++ il Giovedì, 24 Settembre 2009

Infatti, non solo quell'incrocio è assolutamente affidato al caso, ma la visuale è totalmente ostacolata dalle auto parcheggiate, su opportune legali strisce, sulla mezzeria. Alla torinese insomma. Fino a qualche anno fa, poi, le traverse di via Tolstoj erano quais tutte a senso unico, ma poi all'improvviso, per abbassare il numero di posti auto sulla strada (in occasione della costruzione dei box sotterranei di via Romagnoli) hanno deciso di renderle tutte a doppio senso, raddoppiando il rischio, e rallentando il traffico ... rallentando il traffico forse della via più caotica di Milano.

Re: Via Tolstoj, incrocio maledetto

Inviato da: Black il Giovedì, 24 Settembre 2009

Ma cosa dite ? Non è assolutamente vero ! Il Comune sta facendo il meglio per la messa in sicurezza sopratutto in quell' incrocio... i soliti ragionamenti di sinistra !

Re: Via Tolstoj, incrocio maledetto

Inviato da: Lagonera il Venerdì, 25 Settembre 2009

abito proprio all'angolo di quell'incrocio e di incidenti potrei raccontarne a decine,compresi pedoni investiti e deceduti.
per entrare nel passo carraio di casa mia spero sempre che il fato me la mandi buona dal momento che le auto parcheggiate in mezzo alla strada impediscono la visuale.
posso testimoniare che niente e' stato fatto per mettere in sicurezza l'incrocio, faccio notare che via Zuara e via Rondoni hanno unicamente un segnale di dare la precedenza nemmeno uno stop!e caro amico che hai scritto sopra ti garantisco che io sono tutto fuorche' di sinistra...

Re: Via Tolstoj, incrocio maledetto

Inviato da: Paolo C il Venerdì, 25 Settembre 2009

Scusi, Black, qui non è il caso di scherzare. C'è gente che rischia la vita e autorità che lasciano inascoltate le segnalazioni scritte e documentabili dei cittadini, con gli esiti tragici prevedibili che abbiamo avuto oggi.

Re: Via Tolstoj, incrocio maledetto

Inviato da: Luca D. il Venerdì, 25 Settembre 2009

Non solo questo incrocio è pericoloso, come si sente spesso parlare di scontri tra mezzi privati e vetture tranviarie in piazza V Giornate. A quando si interviene seriamente per evitare tali scontri?

Per non parlare dell'attraversamento pedonale di via Mazzini all'incrocio con piazza Missori dove i pedoni fermi al semaforo metteno a repentaglio la loro vita non vedendo che da via Albricci proviene un tram che deve svoltare in via Mazzini.... ci devono prima scappare numerosi morti prima di intervenire ????

Re: Via Tolstoj, incrocio maledetto

Inviato da: Paolo C il Venerdì, 25 Settembre 2009

Per mera curiosità, segnalo anche il disprezzo per i bambini dei padroni di cani della zona che lasciano liberamente sporcare con pipì e popò i propri animali davanti all'asilo perché non c'è nessuno la sera e il mattino presto e poi non è un condominio privato con inquilini che si arrabbierebbero. I bambini si sporcano sempre, è uno schifo. E poi rischiano anhe la vita attraversando la strada. Questa è la vera Milano, non quella della settimana della moda.

Re: Via Tolstoj, incrocio maledetto

Inviato da: Sirio22 il Venerdì, 25 Settembre 2009

A Milano, purtroppo, ci vari angoli "bui" e pericolosi: un altro esempio è piazza Firenze, un inferno sia per i pedoni che per gli automobilisti...basterebbe forse qualche semaforo in più o qualche vigile nelle ore di punta...Il Comune, la Regione, dovrebbero potenziare sul serio i mezzi pubblici, i treni regionale dovrebbe essere efficienti e si dovrebbe vietare l'ingresso delle auto ai non residenti se non per validi motivi...penso che ne guadegnerebbe il nostro portafogli e la nostra salute...ma finché ci prendono in giro con l'Ecopass non ne usciremo mai vivi..

Re: Via Tolstoj, incrocio maledetto

Inviato da: Lagonero il Venerdì, 25 Settembre 2009

sicura della dinamica Lupetta? non cambia nulla per il povero ragazzo, ma l'auto ribaltata non proveniva da via Tolstoi, sono alla finestra ora e ci sono ancora le tracce ed i vigili. Diciamo piuttosto che il pichup era posteggiato in mezzo alla strada di fronte alla tabaccheria ed e' partito mentre arrivava l'altra auto...ed i vigili stanno a guardare..

Re: Via Tolstoj, incrocio maledetto

Inviato da: amandla il Venerdì, 25 Settembre 2009

è arrivato black l'umorista. ma scusa occupano suolo pubblico che paghino l'incrocio no?

Re: Via Tolstoj, incrocio maledetto

Inviato da: Alex il Venerdì, 25 Settembre 2009

Che la sicurezza a Milano sia un optional lo sanno tutti. E' da 5 anni che segnalo che un marciapiede di 30 cm oltre che essere ovviamente illegale è pericoloso poiché costringe i pedoni a camminare sulla careggiata.
A parte qualche risposta del comune generica nulla viene e temo sarà fatto.
Come al solito ci vuole prima il morto poi dopo forse...
Questa è la polizia municipale di milano, questo è il comune di milano.
Che tristezza!

Re: Via Tolstoj, incrocio maledetto

Inviato da: Trilly il Venerdì, 25 Settembre 2009

Io lavoro vicino a quell'incrocio e davvero ci sono incidenti ogni settimana... quello che ho visto oggi non si può descrivere. Ci rimette sempre chi non ha colpa e intanto chi corre continuerà a farlo.
Che ingiustizia.

Re: Via Tolstoj, incrocio maledetto

Inviato da: Renato il Venerdì, 25 Settembre 2009

Abito dal 1990 nella casa sull'angolo e non dico quante volte ho chiesto ai Vigli, ops Polizia Locale, di multare le auto in divieto al centro della strada o in sosta sull'angolo. Ma nulla succede: particolare pietoso, più volte il vigile che aiuta i bimbi ad attraversare è stato investito/urtato dalle auto in transito...
E qualche anno fa un vigile pare sia stato addirittura ucciso sulle strisce pedonali.
Il Comune ha già un pacco di sottoscrizioni e firme sul tavolo, ma ha risposto che non ci sono stati "abbastanza incidenti col morto" per giustificare provvedimenti, che si annunciano costosi.
Chissà se Emanuele Fiano, che abita a un isolato e si preoccupa tanto per i giardinetti di piazza Tripoli, vorrà interessarsi dell'argomento, In questi anni nessuno l'ha mai visto...

Re: Via Tolstoj, incrocio maledetto

Inviato da: a il Venerdì, 25 Settembre 2009

prima di scrivere gli articoli si informi, chi non ha rispettato i segnali e propio la macchina ribaltata

Re: Via Tolstoj, incrocio maledetto

Inviato da: sasina il Venerdì, 25 Settembre 2009

... da qualche ora sono con il fiato sospeso, in apnea dopo aver visto quella foto. Non un giornale che dica una parola, tutti impegnatissimi a seguire le sfilate in centro...
Addirittura il tg tre regione, nel dare le notiziae delle varie inaugurazioni in giro per la Lombardia, non ha fatto cenno a quello che è successo davanti Palazzo Marino. Siamo nell'era della disinformazione!!!

Re: Via Tolstoj, incrocio maledetto

Inviato da: stefano68 il Venerdì, 25 Settembre 2009

E) un incrocio maledetto devono m,ettere un semaforo e' troppo pericoloso quest'ultimo incidente ne e' il testimone!!!

Re: Via Tolstoj, incrocio maledetto

Inviato da: Vincy e Roby il Venerdì, 25 Settembre 2009

pensiamo meglio a dire na preghiera per il ragazzo che e' rimasto ferito....Forza Mister

Re: Via Tolstoj, incrocio maledetto

Inviato da: ilaria&alessandro il Venerdì, 25 Settembre 2009

Io,credo che per chi nn ha visto la scena di oggi debba solo stare zitto!!!!
io ci lavoro e vi posso assicurare che attraversare in quell incrocio e davvero un terno al lotto!!!infatti io nn attraverso mai sulle strisce...preferisco farlo sempre un po piu in la':le macchine e le moto altrimenti ti puntano come si fa con i birilli.
le risposte di dx e sx per favore lasciamole ai berlusconi e i franceschini di turno...grazie!!!!

Re: Via Tolstoj, incrocio maledetto

Inviato da: mister x il Venerdì, 25 Settembre 2009

ma black come fai a pensare "ai ragionamenti di sinistra"quando due persone stanno lottando fra la vita e la morte!!????sei tu che fai un ragionamento di una superficialita enorme.....

Re: Via Tolstoj, incrocio maledetto

Inviato da: max il Venerdì, 25 Settembre 2009

non è che forse in molti devono imparare a guidare e a pensare che hanno tra le mani un'arma letale. Se tutti usaserro la testa quando guidano........!! smettiamo di dire le solite cose ipocrite ... !!!max

Re: Via Tolstoj, incrocio maledetto

Inviato da: andrea il Venerdì, 25 Settembre 2009

Che al comune si diano almeno una priorità, suggerisco le prime due :
1 - Ci sono lunghi rettilinei a Milano dove le auto, le moto ecc. raggiungono velocità folli e questo, sistematicamente. Occorre assolutamente individuare tutte queste strade e riempirle di autovelox o di dossi, possibilmente del tipo che diano meno fastidio alle bici (che non credo siano le responsabili di questo schifo).

2- Tutti sono abituati a lasciare la macchina dove gli pare, la parte centrale di via Tolstoj va dotata di uno spartitraffico o sistema alternativo per impedire il parcheggio (anche un vigile tutti i giorni, perchè no... il profitto per il comune è assicurato e lo si fa a spese di emeriti deficienti quindi nessun problema). Milano è in guerra, di fronte a questa carneficina andrebbe messo tutto in secondo piano. Inoltre il limite in via Tolstoj va messo a 30, è una zona residenziale.
Una buona soluzione è restringere le carreggiate in modo da impedire fisicamente il sorpasso, via Tolstoj non è una strada di comunicazione, viene utilizzata come alternativa alla circonvallazione e quindi è troppo larga. Se ho 30 metri disponibili lascio alle auto lo spazio sufficiente ed il resto ai marciapiedi (molti carrosauri si lamentano che a Milano ci sono marciapiedi troppo larghi pretendendo che vengano costruiti con lo stesso concetto delle strade; corsia di marcia e corsia di sorpasso se ce lo concedono :-)

Re: Via Tolstoj, incrocio maledetto

Inviato da: Claretta il Venerdì, 25 Settembre 2009

Sono d' accordissimo con lei sul fatto della nostra insicurezza sulle strade, ma non credo sia possibile mettere un vigile in ogni incrocio od ogni angolo. Mi creda ho guidato per piu' di 20 anni en Sud America, Nordamerica ed Europa e devo dire a malincuore che in Italia si guida malissimo, sono sempre stressata quando guido a Milano per nn parlare d'altri città del nostro caro paese. La differenza tra i conducenti italiani e quell di altri paesi civili é il fatto della sicurezza della pena in multe salatissime e anche la gallera. Mentre da noi, e parlo da Milano perche e' la città dove abito da cinque anni c'e una vera e propria anarchia sulle strade, Dove ognuno fa quello che le pare e le persone che rispettiamo siamo insultate e qualche volta addirittura agredite. Certe volte mi domando a cosa serve el costoso corso che obligatoriamente dobbiamo fare prima d' ottenere la patente di guida se dopo siamo pocchi a metterlo in prattica. Non é inVia Tolstoj l'incricio maledetto secondo me é nell' incoscienza di tanti automovilisti, motociclisti, biciclette e pedoni e sopratutto all'idifferenza delle autorità.

Re: Via Tolstoj, incrocio maledetto

Inviato da: AR il Venerdì, 25 Settembre 2009

C'ero anch'io, stamane, a quel maledetto incrocio, accanto al mio amico e collega che ora lotta contro il destino in rianimazione.
Ci passo da anni, e devo ringraziare non so chi o cosa se non mi è mai successo nulla.
Al mio amico non è andata così bene, e io mi sento in colpa, anche se so che non è dipeso da me.
Il fatto è che chi dovrebbe vigilare sulle strade e chi dovrebbe prevenire con opportuni interventi gli incidenti e le tragedie, anche stanotte dormirà beatamente, certo dell'appoggio di amministratori e politici capaci solo di riempirsi la bocca di vane parole di impegno e poi di assicurarsi solo che sua maestà l'automobile possa continuare a girare incontrastata senza limiti e parcheggiata dovunque senza limiti, perchè altrimenti gli automobilisti si arrabbiano e alle elezioni magari cambiano voto.
Del resto, ormai è abitudine consolidata di chiunque governi e controlli Milano considerare i cittadini come una seccatura, come persone che si lamentano sempre e comunque.
Questo siamo ormai per i nostri amministratori: dei poveri mortali. E mai come oggi mi sono sentito, appunto, mortale.

Re: Via Tolstoj, incrocio maledetto

Inviato da: berry il Venerdì, 25 Settembre 2009

Io so solo che il mio collega è in fin di vita per colpa di persone che di buon senso non ne hanno.Lasciate perdere la sinistra o la destra, piantatela.Mettiamo dissuasori in prossimità di tutti gli incroci e attraversamenti pedonali, altro che parcheggi, basta macchine a milano, non lo vedete che è invivibile.Quello che è successo non ha senso.

Re: Via Tolstoj, incrocio maledetto

Inviato da: lavoratore di via rondoni il Venerdì, 25 Settembre 2009

A luglio un anziano è stato investito sulle strisce pedonali, ieri questo ragazzo. La polizia urbana, dopo varie segnalazioni di incrocio pericoloso, ha risposto che è tutto sotto controllo, non è vero che ci sono le macchine parcheggiate in mezzo alla strada. Danno le multe! Quali? Il vigile presente quando capita durante le ore di scuola ha paura. Come si fa a dire che tutto è sotto controllo. Intanto un altro ragazzo che non ha colpa è in gravi condizioni. Meditate politici potrebbe essere un voto in meno alle prossime elezioni.

Re: Via Tolstoj, incrocio maledetto

Inviato da: Enrico il Venerdì, 25 Settembre 2009

Qui non si tratta di essere di destra o di sinistra, qui si tratta della sicurezza sia dei nostri bimbi che frequentano le scuole adiacenti a questo incrocio sia le nonne, le tate etc etc che giornalmente attraversano questo incrocio.
I vigili? Stanno all'angolo e parlano al telefonino.

Re: Via Tolstoj, incrocio maledetto

Inviato da: az il Venerdì, 25 Settembre 2009

Black, evitiamo che la politica entri anche in questo, se tu sai cosa si sta facendo, molto bene, però mi sembra inutile buttare una frase così, senza svelare a tutti cosa effettivamente si stà facendo. Faccelo sapere che così può servire a chi stà partendo con iniziative conseguenti all'incidente.

Re: Via Tolstoj, incrocio maledetto

Inviato da: Oliverio Gentile il Venerdì, 25 Settembre 2009

Ho riportato questo thread su www.sicurezzastradale.partecipaMi.it, vedi:
http://tinyurl.com/ya4qgv8

Re: Via Tolstoj, incrocio maledetto

Inviato da: Loboinc il Venerdì, 25 Settembre 2009

mia figlia è in quella materna
ed ogni giorno io e mia mogle siamo in ansia per quel benedetto incrocio

in compenso i vigili, che ogni mattina fanno le multe alle macchine in doppia fila delle mamme dei bambini, pensano bene di spendere il loro tempo al bar all'angolo invece di fermare il traffico per far attraversare i pedoni

mettere un autovelox con 30km di limite?

Re: Via Tolstoj, incrocio maledetto

Inviato da: luca giovacchini il Venerdì, 25 Settembre 2009

io stesso anno scorso ho denunciato al comando di fare una rotatoria. poi su loro suggerimento mi sono recato dalla direttrice dell'asilo che frequenta mio figlio cercando di aprire gli occhi e di fare qualcosa prima della nuova vittima. io stesso sono stato investito senza conseguenze due volte mentre attraversavo in quel punto!!!!! TUTTI SE NE LAVANO LE MANI per non parlare dei vigili che ci sono un giorno alla settimana o negli orari che non servono.....

Re: Via Tolstoj, incrocio maledetto

Inviato da: Vale67 il Venerdì, 25 Settembre 2009

Come non dare ragione. Milano in questo è uno schifo, una giungla. Sono tantissimi gli incroci che andrebbero regolamentati vista l'inciviltà di molte persone, che sono convinte di essere sopra le regole, di essere soli al mondo e poter guidare come se le strade fossero la pista di Monza.
Conosco quell'incrocio e, ripeto, come molti altri è luogo di continui incidenti. Il Comune dov'è??? vigili cosa fanno??? al posto di mandare macchine e pattuglie dopo l'accaduto, ci pensassero prima, ancor in quelle zone dove ci sono asili e scuole e perchè no uffici e persone anziane che vanno semplicemente a fare la spesa.
Fate qualcosa!!!!

Re: Via Tolstoj, incrocio maledetto

Inviato da: Yuna il Venerdì, 25 Settembre 2009

Il comune non sta facendo un'emerita mazza per quella situazione a quanto ho sempre visto. Abito in zona e sono anni che in quell'incrocio ci sono incidenti, tamponamenti, moto rovesciate e gente quant'altro, perchè non c'è un semaforo, un dosso, o qualunque altra cosa che rallenti le auto in prossimità dell'incrocio.
Gli unici segni di autorità su quella via sono i vigili della zona che fanno la punta per dare le multe alla gente che parcheggia in mezzo alle due corsie...

Re: Via Tolstoj, incrocio maledetto

Inviato da: jsport65 il Venerdì, 25 Settembre 2009

Il problema non è l'incrocio che è come migliaia di altri il problema è la gente che se ne frega di se stessi e soprattutto degli altri - non esiste un incrocio maledetto esiste solo l'arroganza e l'ignoranza delle persone che con il loro comportamento causano problemo al proprio prossimo e dovrebbe esistere una giustica terrena più affidabile e severa che certi comportamenti dovrebbe censurarli in modo netto - Certo le istituzioni devono fare di più ma ci sarà sempre un incrocio maledetto in più fino a quando ci sarà troppa gente maledetta in giro!

Re: Via Tolstoj, incrocio maledetto

Inviato da: Massimo il Venerdì, 25 Settembre 2009

Abito lì ed ho abbastanza memoria per ricordare come ogni anno, quell'incrocio miete o feriti o vittime. Prima dell'estate ho assistito ad un incidente dove una macchina, dopo un urto ha corso sul marciapiede, lo stesso. Non si può certo contare su chi fà del rettilineo il suo KM lanciato; non si può contare sulla sensibilità di chi lascia la macchina sul "salvagente" pensando sia un parcheggio; non si può contare nemmeno sul "pagliativo" effetto multa. Resta una cosa. Nel bar all'angolo, stanno raccogliendo le firme. Il foglio è semi bianco. Tanta indignazione, tanti cori poi...poi stamattina, mentre passavo ho visto il solito km lanciato, le solite macchine sul salvagente etc. Il tempo, la pioggia porteranno via la segatura e tutti, dopo i cori, si dimenticheranno dell'accaduto, proprio come già accaduto. La cosa che mi indigna di più è vedere quel foglio bianco, mentre chi si aggiunge al coro beve il caffè e non firma. Spero solo che il ragazzo possa farcela, lui è solo la vittima inconsapevole dell'immobilità e della poca memoria. Il foglio è ancora lì.

Re: Via Tolstoj, incrocio maledetto

Inviato da: tata il Venerdì, 25 Settembre 2009

Passiamo da quell'incrocio tutti i giorni almeno 4 volte, lavoriamo anche noi dove lavorava il ragazzo per il quale stamani ci sono 3 fiori bianchi in una bottiglietta di plastica d'acqua.
Di incidenti, da 8 anni a questa parte, ne vediamo in media uno al mese. Cosa dire? Di qua gli uffici, di là un asilo e una scuola materna.
Vigili? Si, certo, mezz'ora al mattino e mezz'ora al pomeriggio per l'attraversamento scolari.
Multe a chi parcheggia in mezzo alla strada impedendo la visibilità dell'incrocio? Rare.

Scommettiamo che adesso il comune multerà tutti i giorni (cassa sicura!) ma non farà nulla di concreto (una rotonda, un semaforo?) per evitare altre vittime? E' una provocazione la mia ma chissà che non tocchi i tasti giusti per mettere finalmente fine a questi incidenti!

Re: Via Tolstoj, incrocio maledetto

Inviato da: davide il Venerdì, 25 Settembre 2009

educare gli automobilisti alla corretta guida non è per nulla facile... ma se iniziassero a sanzionare davvero chi sgarra (doppie file, manovre azzardate, bambini in braccio davanti e via dicendo) forse forse la gente inizierebbe a comportarsi meglio... faccio il volontario in ambulanza e vi dico solo di fare un giro davanti al Fatebenefratelli ... i posti riservati alle ambulanze sono perennemente occupati da auto...multe ? mah... viste davvero di rado ! e siamo praticamente in centro...

Re: Via Tolstoj, incrocio maledetto

Inviato da: Paola il Venerdì, 25 Settembre 2009

C'ero anche io: stavo andando a prendere mia figlia alla scuola materna... Cinque minuti dopo da quell'incrocio sarebbero passate decine di bambini.
Il rispetto delle regole e del codice della strada avrebbe senza dubbio evitato l'incidente, ma sicuramente la messa in sicurezza di quell'incrocio dove quotidianamente passano centinaia di bambini ( scuola materna, nido, elementari e medie)diventa dopo questo episodio di primaria importanza.

Re: Via Tolstoj, incrocio maledetto

Inviato da: matrix1956 il Venerdì, 25 Settembre 2009

indipendentemente da chi ha provocato l'incidente resta il fatto che il ragazzo è grave e anche stamattina la gente che attraversa sulle strisce rischia di essere mandata a gambe all'aria, per non parlare delle auto parcheggiate al di fuori della segnaletica e in doppia fila. Anche ieri i vigili, scusate la Polizia locale, hanno detto di raccogliere le firme. Cosa prontamente fatta, nella speranza che vengano accolte le richieste. Ma si sa oggi la vita umana vale poco, tanto le patenti ritirate vengono poi benevolmente riconsegnate.

Re: Via Tolstoj, incrocio maledetto

Inviato da: Rex il Venerdì, 25 Settembre 2009

Servono gli AUTOVELOX IN CITTA', mobili e fissi, tanti, cosa che ovviamente non si farà. Piantiamola di introdurre sempre nuove regole (adesso parlano di zone a 30 km orari) quando non siamo minimamente capaci di rispettare e di FARE RISPETTARE quelle che già ci sono. Ma lo sapete che una volta un vigile mi ha detto che a Milano la Polizia Locale dispone DI UN SOLO AUTOVELOX (che probabilmente poi non usa mai o quas)? Qui c'è la chiara volontà politica di non fare nulla per non disturbare automobilisti, voti ai politici e case automobilistiche che vivono di pubblicità di auto esibizioniste come i loro guidatori in corsa folle perenne e senza autolimitazioni civiche. Basta!!!

Re: Via Tolstoj, incrocio maledetto

Inviato da: viktor_66 il Venerdì, 25 Settembre 2009

Facendo una sommaria analisi del contenuto dei post qui pubblicati si ha uno specchio della realtà milanese (ma direi anche italiana). Riassumendo:

1) C'è un incrocio obiettivamente pericoloso: via Tolstoj è un rettilineo largo che favorisce la velocità (anche 60 km/h sono più che sufficienti per uccidere un pedone), le vie laterali Zuara e Rondoni non hanno lo stop, ma solo il segnale di dare precedenza, il tutto è complicato dalla presenza di auto parcheggiate non a norma sulla mezzeria di via Tolstoj che ostruiscono la visuale. Inoltre il luogo è frequentato da molti pedoni per la presenza di uffici e scuole nelle vicinanze.

2) La frequenza di incidenti all'incrocio in questione è significativa; alcuni hanno conseguenze gravi o mortali per le persone coinvolte, e pare che addirittura alcuni dei vigili che vengono mandati periodicamente a sorvegliare l'incrocio ne siano stati vittime.

3) La situazione è stata più volte riferita alle autorità competenti (Vigilanza urbana) dalle segnalazioni dei cittadini della zona.

4) Non succede assolutamente nulla: nessuno prende provvedimenti, non si installa né un semaforo né un autovelox (come ad esempio in via Legioni Romane, dove adesso tutti passano a 50), insomma niente di niente.

Perché?
Che cosa si dovrebbe fare, andare in massa sotto Palazzo Marino con le mazze e le molotov a spaccare tutto?
Resto perplesso.

Re: Via Tolstoj, incrocio maledetto

Inviato da: Paolo il Venerdì, 25 Settembre 2009

Lavoro a 2 passi dall'incrocio, confermo esattamente ciò che è stato scritto e aggiungo inoltre che, nonostante questo grave episodio anche ieri nessuno dei tantissimi vigili intervenuti sul posto a dato multe alle decine di macchine che vengono giornalmente parcheggiate in divieto di sosta tra le due carreggiate impedendo la visuale a chi deve attraversare la via in macchina e a piedi.

Re: Via Tolstoj, incrocio maledetto

Inviato da: MN70 il Venerdì, 25 Settembre 2009

Abito da sempre in zona; per 28 anni ho vissuto proprio all'incrocio Tolstoy/Zuara, ormai da 10 anni in via Rondoni. Sono cresciuta sentendomi dire dai miei genitori "non attraversare li, che è pericoloso". E negli anni ho visto moltissimi incidenti. Ieri si è verificato l'ennesimo episodio annunciato. Che tristezza! Che senso di impotenza! Oggi alla scuola materna del mio bimbo stanno nuovamente raccogliendo le firme per chiedere un semaforo/rotatoria (mio padre di firme negli anni ne ha messe moltissime e ieri, qualche minuto dopo, il mio bambino sarebbe uscito da scuola con i nonni ... e avrebbe attraversato proprio li). Forse sì, dovremmo una volta per tutte manifestare (come fanno quelli di sinistra, no Black?!) - andare sotto a palazzo Marino e non spostarci finché non otteniamo qualcosa ... con i nostri bambini, i loro nonni ... tutti! Ieri sera qualcuno metteva dei fiori su quell'incrocio. Black che ne dici, fa ridere? Che desolazione! Personalmente un abbraccio a chi quei fiori li ha dovuti scegliere.

Re: Via Tolstoj, incrocio maledetto

Inviato da: Rex il Venerdì, 25 Settembre 2009

Forse gli esercizi commerciali della zona si lamenterebbero se dessero veramente le multe ai loro clienti che parcheggiano in mezzo a quella strada.

Re: Via Tolstoj, incrocio maledetto

Inviato da: davide il Venerdì, 25 Settembre 2009

Spero proprio non mettano rotonde o semafori. Basterebbero 2 dossi sulla tostoi e gli stop sulla rondoni e zuara

Re: Via Tolstoj, incrocio maledetto

Inviato da: Collega il Venerdì, 25 Settembre 2009

Ciao a tutti. Volevo solo precisare che il mio collega, investito ieri, è in gravi condizioni ma è ancora vivo. Vi chiedo di evitare commenti sulle sue condizioni e speriamo bene.

Re: Via Tolstoj, incrocio maledetto

Inviato da: A il Venerdì, 25 Settembre 2009

Qualcuno ha notizie del ragazzo?

Re: Via Tolstoj, incrocio maledetto

Inviato da: Jack il Venerdì, 25 Settembre 2009

è da diverso tempo che lo dico: serve imporre responsabilità alla guida. La gente deve piantarla di correre come se fosse in pista e deve imparare a rispettare il codice della strada. Questo si ottiene ritirando patenti e dando multe salatissime. Ma che lo dico a fare...se si facesse una cosa del genere, si griderebbe subito al fascismo e allo stato di polizia. Allora tenetevi gli stolti alla guida e sperate che non vi succeda mai niente. Perchè finchè non succede niente a voi passi, ma quando qualcosa vi tocca da vicino cambiate idea in mezzo secondo. Ed evitiamo di censurare questo post, perchè non mi sembra offensivo verso nessuno. Grazie

Re: Via Tolstoj, incrocio maledetto

Inviato da: Sara Regina il Venerdì, 25 Settembre 2009

Ringrazio tutti i lettori che hanno "costruito" da soli questa notizia, cominciando da Lupetta 71 che ha scritto alla nostra redazione per proseguire con tutti gli altri che hanno portato le loro testimonianze dirette. Vorrei anche inviare un messaggio di solidarietà ai colleghi e amici del ragazzo ferito, al quale auguro con tutto il cuore di riprendersi completamente. Ritengo che questo thread sia un esempio molto significativo di quali siano le notizie davvero importanti per i cittadini e costuisca una lezione di giornalismo civico. Grazie a tutti e ancora in bocca al lupo.

Re: Via Tolstoj, incrocio maledetto

Inviato da: Micio78 il Venerdì, 25 Settembre 2009

Una domanda facile facile: qualcuno tra tutti quelli che scrivono su questo tema quando guida si ferma a dare la precedenza ai pedoni sulle strisce pedonali a Milano? Così, per sapere, grazie.

Re: Via Tolstoj, incrocio maledetto

Inviato da: Gianni il Venerdì, 25 Settembre 2009

Passando stamattina dall'incrocio in questione, ho visto parecchi mazzi di fiori, penso dunque che il povero ragazzo ferito non ce l'abbia fatta.

Re: Via Tolstoj, incrocio maledetto

Inviato da: VIOLA il Venerdì, 25 Settembre 2009

sono la mamma di un bambino che frequenta l'asilo di fianco a dove c'è stato l'incidente. Vorrei con l'occasione, dire al nostro sindaco, che prima di spendere soldi ed energie per l'EXPO, sarebbe meglio trovare una soluzione per quell'incrocio mortale, dove ogni giorno per evitare di essere investiti attreverso la strada direttamente dal portone dell'asilo fino all'altro capo della strada senza strisce.
Viola

Re: Via Tolstoj, incrocio maledetto

Inviato da: viktor_66 il Venerdì, 25 Settembre 2009

La risposta è sì, micio.
Ma stiamo andando fuori tema, qui si parla di un incrocio dove, per una serie di circostanze, si è creata una situazione di pericolo e le autorità preposte non provvedono a sanarla.

Re: Via Tolstoj, incrocio maledetto

Inviato da: Davide il Venerdì, 25 Settembre 2009

Vi allego la mail che ho scritto stamane al vice sindaco De Corato.

INCROCIO DELLA MORTE TOLSTOI RONDONI

Egregio Vice sindaco,
le scrivo per portarle all'attenzione il caso dell'incrocio della Morte, cosi` l'abbiamo soprannominato noi residenti.
Tolstoi Rondoni e`un'incrocio che fa di media 2 incidenti a settimana, a volte qualcuno li ci muore pure, come e` successo purtroppo ieri ad un ragazzo di 25 anni andato a fare una passeggiata in pausa pranzo per addentare un panino, si trovava all'incrocio sopra citato ed e` stato travolto da un palo della segnaletica stradale che gli ha letteralmente aperto la testa.
Si potrebbe pensare ad una sfortunata coincidenza, purtroppo invece quel palo e` stato abbattuto da un'auto ribaltatasi in seguto ad uno scontro con un'altra autovettura che sfrecciava anch'essa sulla via Tolstoi.
Tutte le mattine e tutti i pomeriggi io porto e riprendo i miei figli dalla scuola materna del polo tolstoi rondoni e assisto impotente a scene di pubblico delirio viabilistico, macchine che svoltano ad alta velocita` incuranti delle striscie pedonali, pedoni che con le braccia alzate fanno cenno alle auto di rallentare e che spesso vengono scansati di lato da auto che rallentano solo leggermente la loro folle corsa, mamme con i passeggini che si preparano all'attraversamento urlando ai propri figli di non muoversi dalle loro gonne.
Insieme ad altri residenti e all' educatrici delle scuole adiacenti , ci sono infatti nidi, materne , elementari e medie proprio affacciati su quell\'incrocio, stiamo firmando una petizione per ottenere una rotonda sull'incrocio e dei dossi rallentatori in Tolstoi in prossimità` del supermercato PAM ( civico 70 circa ) proprio per rallentare la folle corsa delle auto che giungono dalla via Lorenteggio.

Le allego un po' di articoli che riportano foto che possono farle rendere conto del livello di pericolosità dell'incrocio e forum dei cittadini da cui emerge un alto livello di insofferenza della comunita` al riguardo.


http://forum.milano.corriere.it/milano/24-09-2009/via_tolstoj_incrocio_maledetto-1362816.html


http://milano.cronacaqui.it/news-amico-reporter---ucciso-mentre-va-in-pausa-pranzo-nellincrocio-della-morte-le-foto--_26961.html

Un cittadino preoccupato

Davide Simone

Re: Via Tolstoj, incrocio maledetto

Inviato da: Jack il Venerdì, 25 Settembre 2009

io si micio, e guardo anche a destra e sinistra quando arrivo ad un incorocio con scarsa visibilità. metto anche le frecce per svoltare, abitudine caduta ormai in disuso tra i più.

Re: Via Tolstoj, incrocio maledetto

Inviato da: Tobia il Venerdì, 25 Settembre 2009

Secondo me l'idea più sensata è la costruzione di una rotonda, l'unico vero strumento che obbliga gli automobilisti, anche i più incoscienti, a rallentare. Gli autovelox sono controproducenti e non si ha la certezza che una persona rispetti il limite. Il velox rileva la velocità una volta che si è già passati...che poi arrivi la multa 3 mesi dopo..a che serve?
Basterebbe una rotonda.
Per evitare che le macchine vengano parcheggiate nel mezzo delle carreggiate, basterebbe costruire delle aiuole. Le multe in questo caso non risolverebbero il problema. Si forse per una settimana o due, dopo una valanga di multe, il divieto verrebbe rispettato, ma dopo si tornerebbe punto a capo.
Meglio quindi degli interventi strutturali che impediscano materialmente agli automobilisti di compiere determinate infrazioni. Come succede in Francia.
Autovelox, dossi, dissuasuori, multe non servono assolutamente a niente.

Re: Via Tolstoj, incrocio maledetto

Inviato da: marina il Venerdì, 25 Settembre 2009

il suo articolo è giusto...ma che differenza c'è tra un ragazzo di 25 anni e un bambino di o un anziano di 80 NESSUNA..per il resto condivido tutto
Marina

Re: Via Tolstoj, incrocio maledetto

Inviato da: foffo il Venerdì, 25 Settembre 2009

Tutto giusto se non che....abitando a Milano da 3 anni ho scoperto quanto i milanesi guidino male. Sono menefreghisti, sboroni, pericolosi e maleducati. prima del semaforo cercate di cambiare voi stessi.

Re: Via Tolstoj, incrocio maledetto

Inviato da: Ela il Venerdì, 25 Settembre 2009

Ma l'assessore all'urbanistica di Milano le sa queste cose? Magari se ci passasse qualcuno dei suoi familiari prenderebbe più a cuore la questione...

Re: Via Tolstoj, incrocio maledetto

Inviato da: Sergio DJ il Venerdì, 25 Settembre 2009

in risposta a quanto affermato da "a" vorrei dire che mi sembra assolutamente di nessuna rilevanza chi non abbia rispettato i segnali (comunque un'infrazione c'è stata) quando ci si trova davanti ad un morto. andate in giro con la testa gente

Re: Via Tolstoj, incrocio maledetto

Inviato da: holodomor il Venerdì, 25 Settembre 2009

La domanda giusta è "quando gli automobilisti rispetteranno la segnaletica?" Potete mettere 1000 semafori, lo stolto (ora assassino colposo) di turno continuerà ad ignorarli. E' ora di tirare fuori dagli uffici e dai bar i vigili urbani.
Provate a stare in Corso Lodi dal nr. 65 al 47 una qualunque mattina infrasettimanale dalle 7 alle 9. Potrete contare sul marciapiede almento una cinquantina di moto(rini) che saltano la coda. Sarà sempre così fino a che una pattuglia di vigili non stazionerà in quel tratto in modo permanente. Tra l'altro lo dico anche nell'interesse delle casse comunali (50 multe al giorno garantite ed incontestabili)

Re: Via Tolstoj, incrocio maledetto

Inviato da: Luca il Venerdì, 25 Settembre 2009

é davvero un disatro l'incrocio! Mai nessuno, a cominciare dalla vigilanza urbana ha MAI ascoltate le lamentele dei cittadini. Ci son ben 3 scuole nel raggio di meno di 500 metri!!! ci vorre un intervento radicale a cominciare dalla sistemazione (con dosso rialzato interessante l'intero incrocio)oltre che porre dissuasori di velocità nella via Zuara doce ci ben " scuole. Non è davvero possibile restare inascoltati, non doveva servire la disgrazie di ieri. Il Comune deve con tempestività intervenire!

Re: Via Tolstoj, incrocio maledetto

Inviato da: barbara il Venerdì, 25 Settembre 2009

... mio padre è morto (non a quell'incrocio ma non cambia nulla) attraversando sulle strisce pedonali... non ho parole

Re: Via Tolstoj, incrocio maledetto

Inviato da: paola il Venerdì, 25 Settembre 2009

Purtroppo Milano è ridotta molto male!!
Non solo strade a rischio sicurezza ma anche marciapiedi impraticabili pieni di buche e avvallamenti, macchine parcheggiate ovunque, le poche piste ciclabili pericolose e molto altro in una città che ospiterà l!Expo tra pochi anni!!!!
Vorrei invitare il Sindaco Sig.ra Moratti a vedere in che stato è la zona ex fiera campionaria dove abito e di cui si parla solo per il nuovo centro super moderno che dovrebbe sorgere con appartamenti in vendita a ottomila euro al metro quadro mentre tutto intorno cosa si pensa di fare per chi ci abita da decenni??

Re: Via Tolstoj, incrocio maledetto

Inviato da: renato il Venerdì, 25 Settembre 2009

Abitando sull'incrocio dal 1990, fatemi dire che - al netto della totale indifferenza delle autorità, in primis i vigili - ci sarebbe una soluzione semplicissima e a costo quasi zero: trasformare via Zuara in un senso unico da Tolstoi verso viale Misurata. È invisa di certo ai genitori che devono consegnare i bambini fin dentro le scuole quando piove (creando ingorghi deliranti) ma taglierebbe alla radice il pericolo che chi arriva (come ieri) da via Zuara, bruci la precedenza.
Per la cronaca: su via Tolstoi le auto in transito corrono a tale velocità che in questi ultimi anni ben due volte sono stato tamponato nel rallentare per entrare nel cancello di casa! Non parliamo del mercoledì sera, quando i calciodipendenti in ritardo per le notturne di San Siro sfrecciano a velocità folli verso Gambara...

Re: Via Tolstoj, incrocio maledetto

Inviato da: Francesco il Venerdì, 25 Settembre 2009

Bisogna farne una battaglia

Io ho due bambine tra il nido e l'asilo, la più piccola dovrà andarci ancora per tre anni. Potremmo vivere tutti i giorni con l'incubo di essere travolti pur muovendoci sul marciapiede?

La colpa non è degli automobilisti cattivi (su questo avrei molto da dire) ma del fatto che le macchine sono autorizzate ad attaversare Tolstoj da Rondoni e Zuara, e che da Tostoj verso Lorenteggio niente - ne un segnale, ne un arancione, ne una rotonda - rallenta la marcia in prossimità dell'incrocio / scuola.

Le idee ci sono e questo forum lo dimostra. Ma bisogna farne una battaglia permanente. E sconcertante e inaccettabile che l'amministrazione aspetti altri morti per intervenire!

Re: Via Tolstoj, incrocio maledetto

Inviato da: Andrea il Venerdì, 25 Settembre 2009

Purtoppo sono molti gli incroci maledetti a Milano ed elevata la disattenzione di chi guida.
Io uso la moto quotidianamente nel tragitto casa-lavoro e con rabbia noto che troppe sono le infrazioni che vengono commesse. Mille attenzioni spesso non sono sufficienti. L'esempio dell'incrocio citato: non è l'unico incrocio maledetto nei pressi di una scuola; in via Londonio angolo via Moscati, nonostante siano presenti i vigili (proprio perché a due passi c'è una scuola), sono in molti a non rispettare lo stop di via Moscati. Potrei citare anche l'incrocio tra via Sansovino e via Donatello, dove per fortuna non c'è una scuola vicina e per fortuna non è da considerarsi maledetto, ma io che ci passo più volte durante la giornata noto che molti non rispettano lo stop. Potremmo stilare un elenco lunghissimo, e magari non finire mai; dobbiamo però renderci conto che se corriamo dei rischi anche semplicemente camminando sul marciapiede, forse qualcosa deve essere fatto

Re: Via Tolstoj, incrocio maledetto

Inviato da: Massimo il Venerdì, 25 Settembre 2009

devo aggingere una cosa a quello che ho scritto prima: ore 12.30 dopo quello che è successo la via è piena di macchine in mezzo come ieri.....

Re: Via Tolstoj, incrocio maledetto

Inviato da: Paolo Bruno il Venerdì, 25 Settembre 2009

Purtroppo non è il solo caso in quella zona.
Abito in via Legioni Romane ed attraversare sulle strisce pedonali è davvero una impresa. Ci sono macchine che sfrecciano a forte velocità e provendono sia dall'incrocio incriminato, di via Tostoj/caterina da forlì, sia da Via Berna/Via Zurigo.
E' inaccettabile che in una città come Milano si pensi di più a come multare le macchine parcheggiate rispetto a come salvare la vita delle persone.
Basterebbe mettere dossi o telecamere...così i piccoli piloti di formula uno che ci troviamo in città si troverebbero o a lasciare la macchina ferma dopo il dosso, oppure una bella multa a casa dopo la corsa.
Mi dispiace davvero tanto per il ragazzo, ma in Italia abbiamo sempre bisogno di piangere i nostri amici e fratelli per veder funzionare le cose.
Un abbraccio a tutti

Re: Via Tolstoj, incrocio maledetto

Inviato da: ciclista il Venerdì, 25 Settembre 2009

Sono nato e cresciuto in zona.. ho frequentato asilo elementari e medie a 50 metri dall'incrocio.
da sempre evito di attraversare all'incrocio, preferendo passare fuori dalle strisce pedonali, che tanto nessuno rispetta.
basterebbero davvero due dossi per migliorare la situazione.
Chiedere agli automobilisti di evitare di fare la gara a chi arriva primo al semaforo rosso mi sembra troppo.. bisognerebbe almeno impedirgli di farlo.
Di mio ho smesso di utilizzare l'auto per gli spostamenti in città.. e la mia vita è migliorata sensibilmente.
Il quotidiano stress causato dalle code in auto e dal cercare sempre parcheggio si è trasformato in uno dei momenti migliori della giornata.. una sana pedalata per le vie della mia città, attraversando parchetti e vie poco trafficate.
Vedo sempre più persone che preferiscono la bicicletta alla macchina per andare al lavoro, un po' alla volta forse le persone cambieranno.. e allora questi tragici episodi saranno sempre meno frequenti.

Re: Via Tolstoj, incrocio maledetto

Inviato da: AAL71 il Venerdì, 25 Settembre 2009

Questo grazie ai grossi progetti per l'expo 2015 voluta da tutti...... i politici mentre noi gente comune siamo lasciati con progetti non finiti, lamentele correnti e cosi via. Io dal canto mio ho risolto, milanese dalla nascita e da albero genealogico ho deciso per il bene della famiglia di LASCIARE la city e tutto l'interland e di trasferirmi dove le persone sono ancora persone dove puoi dialogare, proporre, ecc... . La city lasciatela alla Moratti con il Expo 2015 e dico questo dopo averla votata.

Saluti da un ex milanese FELICE

Re: Via Tolstoj, incrocio maledetto

Inviato da: Marcello73 il Venerdì, 25 Settembre 2009

Sono I Vigili Urbani, o Polizia Locale che dir si voglia, che devono, o dovrebbero, segalare gli incroci pericolosi e proporre rimedi per metterli in sicurezza, ma visto che oramai sono tutti chiusi negli uffici da li e' difficile rendersi conto delle reali problematicita' del traffico di Milano... Abito vicino all'incrocio Missaglia/Selvanesco: sono serviti anni, manifestazioni dopo le numerose vittime prima che si decidessero a fare qualcosa, vergogna!!!

Re: Via Tolstoj, incrocio maledetto

Inviato da: Barby I. il Venerdì, 25 Settembre 2009

Ciao a tutti, abito in zona Piazza Bolivar, quell'incrocio lo faccio sempre ed è pericolossissimo, come hanno già detto, segnaletica non adeguata e macchina sempre in doppia fila che non permettono di vedere.
Inoltre anche proseguendo lungo la Tolstoj verso Gambara, sabbato scorso mi è capito un coperchio di un tombino messo di traverso, non visibile, su cui sono capitata sopra con la mia auto, tutta la strada andrebbe risistemata

CONTINUA...

Rispondi

Commenti (2)

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 29-09-2009 alle 12:45
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Inviato da avatar Maria Cristina Stefanini il 07-10-2009 alle 14:38
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Legenda

  • marker image
    Segnalazioni
  • marker image
    Discussioni non localizzate
  • marker image
    Più discussioni sullo stesso punto

Materiale informativo



Nessuna risorsa presente