Rispondi

Rispondi a:
Inviato da avatar Luca Pozzoni il 01-05-2008 alle 13:29 Leggi/Nascondi

Una alternativa c'è: il sottopasso FS di Greco-Pirelli. Tutta la zona Bicocca è comunque gravemente penalizzata dalla presenza a raso della ferrovia. Per le auto, l'unico collegamento verso est è il ponte citato, in alternativa bisogna andare fino a Sesto San Giovanni per raggiungere Viale Monza. L'altro ponte, più a nord, è percorribile solo in direzione est-ovest (verso est la corsia è riservata ai mezzi ATM).

Occorrono nuovi collegamenti est-ovest, a partire dalla tanto vituperata Gronda Nord (dopo decenni di contestazioni, l'attuale progetto di Strada Interquartiere "a raso" ne ha stravolto il senso: 55 incroci semaforici, un delirio).

Per quanto riguarda bici e pedoni, sarebbe senz'altro utile una pista ciclopedonale "aerea", parallela al ponte. Oppure, qualche tunnel (si potrebbero collegare Via Cozzi e Via Angeleri, oppure, poco più a sud, i due tronconi di Via Comune Antico, tagliata in due da un differente tratto di ferrovia, al posto dell'attuale attraversamento "aereo", particolarmente scomodo per chi si sposta in bici).

Altra nota dolente nel quartiere Bicocca è la pista che dovrebbe collegare l'area universitaria al Parco Nord. Per ora, c'è solo la rampa verso viale Sarca.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai Registrati