L'iniziativa

Questa iniziativa si è svolta tra maggio e dicembre 2008 e ha rappresentato lo strumento on-line affiancato al Tavolo sulla Sicurezza Stradale a Milano avviato dall'allora Assessore Edoardo Croci. Le segnalazioni raccolte sino al 31/12/2008  sono state consegnate all'Assessore in un documento di sintesi. Sia pur con minor frequenza, le segnalazioni hanno continuato a giungere sul sito anche dopo che l'Assessore Croci aveva passato la mano e che il Tavolo era stato sciolto. Dal 21 giugno 2011 le segnalazioni possono essere effettuate direttamente nei forum di Zona di partecipaMi.

Segue quella che era la descrizione dell'iniziativa:
Il 31 marzo 2008 è stato avviato a Milano il Tavolo sulla Sicurezza Stradale. "sicurezzastradale.partecipaMi.it" vuole essere lo strumento di rete a disposizione dei cittadini per mappare i punti critici della nostra città grazie alla possibilità di localizzare le discussioni sulla mappa.

Questa iniziativa congiunta tra Fondazione RCM - Rete Civica di Milano e Fiab Ciclobby onlus è dedicata a Giovanni Barusco che il 10 aprile 2008 è stato travolto e ucciso da un furgoncino mentre andava in bicicletta (Giovanni è solo l'ultima di una, purtroppo lunga, serie di vittime delle strade milanesi).

Scarica il Comunicato Stampa di presentazione