Rispondi

Rispondi a:
Inviato da avatar Matteo Reina il 14-11-2008 alle 22:35 Leggi/Nascondi

Dopo aver letto il verbale della riunione del 1 ottobre scorso, dopo averlo letto e riletto più volte, dopo aver consultato l'Istat e L'Ufficio statistico del Comune di Milano ... desiderei che fosse circostanziato il dato eclatante che viene rilanciato da questo spazio relativamente ad una presunta riduzione del 30% degli incidenti in Milano nel 2008 "probabilmente dovuta all'introduzione dell'Ecopass".

I dati forniti dai due uffici sopra indicati sono infatti fermi "ufficialmente" al 2006:

Istat

Ufficio statistico del Comune di Milano

E' possibile avere questi dati statistici in modo formale e circostanziato come fatto per gli anni passati? Forse alle associazioni presenti sono stati forniti in modo ufficiale?

Se quell'informazione fosse confermata (-30% nel 2008) - con dati alla mano, non con comunicati stampa - saremmo di fronte ad un miracolo che meriterebbe una attenzione molto maggiore di quella qui possibile. Non è che forse si intende dire - 30% dal 2003? La differenza non è da poco.

Da una analisi rapida dei documenti ufficiali, recuperabili agli indirizzi sopra indicati, si osserva che l'andamento di riduzione degli incidenti è in corso da diversi anni. Ma limitiamoci a quelli dal 2003 in avanti perchè:

"Avvertenze: Dal 2003 sono considerati solo gli incidenti rilevati dalla Polizia Municipale quindi il confronto con le serie storiche relative agli anni precedenti può comportare alcuni problemi data la diversa modalità di rilevazione.".

Ora, dal 2003 a tutto il 2006 l'andamento degli incidenti con infortuni è in riduzione costante, ma ... sono aumentati quelli con deceduti: li mettiamo sul piatto della bilancia!??

Non sarà che forse i feriti diminuiscono perchè le auto sono più sicure?

Comunque spero che qualcuno mi smentirà con dati veri.

grazie per l'attenzione.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai Registrati