Rispondi

Rispondi a:
Inviato da avatar Oliverio Gentile il 13-10-2008 alle 16:56 Leggi/Nascondi
Dal Sito Web del Comune di Milano:

Giornata della Sicurezza Stradale

Al volante con la testa

Dal Comune un appello ai giovani. Il vice Sindaco De Corato, l'assessore Croci e il comandante della Polizia Bezzon inaugurano “Guida sicura”, iniziativa rivolta ai neopatentati delle scuole superiori milanesi. Il 30% degli incidenti legati all'eccesso di velocità

Milano, 13 ottobre 2008 – Un’iniziativa importante, prima nel suo genere a Milano, rivolta ai giovani patentati delle scuole superiori milanesi. Per una guida responsabile e una maggiore sicurezza per tutti gli utenti della strada.

Questo il senso della manifestazione ‘Guida sicura’, organizzata dalla Polizia Municipale in occasione della Giornata europea della Sicurezza Stradale e presentata questa mattina, presso la pista per velocipedi di via Missaglia, dal vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato, dall’assessore alla Mobilità, Trasporti, Ambiente Edoardo Croci e dal comandante della Polizia Municipale Emiliano Bezzon.

L’evento, organizzato dalla Scuola del Corpo della Polizia Municipale di Milano e Torino, con la collaborazione dello staff Guida Sicura della Volkswagen, inizia oggi e proseguirà fino a sabato 18 ottobre. Prevista una serie di iniziative per trasmettere ai giovani le giuste tecniche di guida in situazioni di difficoltà e una maggiore responsabilità e consapevolezza sui limiti dell’auto. In programma una fase teorica in cui verranno spiegati i concetti base e le tecniche corrette di guida, e una fase pratica con prove in auto in affiancamento agli istruttori/piloti della Volkswagen.
All’iniziativa hanno aderito oltre 1.000 giovani studenti milanesi.

“Sono ancora troppi – ha affermato De Corato – i guidatori in stato di ebbrezza sulle strade milanesi. Uno su 3, come dicono i dati della Polizia Municipale. Solo nel mese di settembre, infatti, su 321 alcol-test effettuati, sono stati trovati 101 guidatori positivi. E in tutto il 2008, a fronte di 3.580 test, sono risultati positivi 953 guidatori. Una pratica, dunque, ancora troppo frequente che i nostri vigili stanno contrastando anche col sequestro del veicolo, come previsto dal decreto sicurezza. Già confiscate, tra luglio e settembre, circa 70 auto. Speriamo, dunque, che grazie ai costanti controlli dei vigili e a iniziative di prevenzione come questa, possa diminuire il numero di incidenti stradali causati da stati di alterazione per abuso di alcol o sostanze stupefacenti”.

"A Milano gli incidenti stradali sono in calo. Tuttavia nella fascia tra i 18 e 20 anni, quella dei neopatentati, rappresentano ancora una vera emergenza sociale - ha aggiunto Croci -. Il 6% dei feriti è costituito da neopatentati, le maggiori cause degli incidenti sono da attribuire all'eccesso di velocità (30%) e alla mancata precedenza (18%). Nel 2007, il 4,5% dei conducenti alla guida in stato di ebbrezza da alcool era neopatentato. Per questo – ha proseguito Croci - è fondamentale un'opera di educazione e prevenzione su cui il Comune è impegnato in prima linea insieme alle associazioni dei cittadini, degli utenti della strada e delle famiglie per promuovere la partecipazione attiva e consentire il coordinamento tra tutti i soggetti legati alla sicurezza stradale".

L’iniziativa “Guida sicura” è sostenuta anche dall’Assessorato alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali del Comune. “Siamo impegnati da tempo – fa sapere l’assessore Mariolina Moioli - nella proposta di stili di vita responsabili all’interno delle scuole e tra i giovani. La lotta all’abuso di alcol e droga è uno dei principali obiettivi dell’Amministrazione. Un corso di guida sicura, dunque, non è solo l’insegnamento di regole, ma anche l’acquisizione da parte dei ragazzi di comportamenti responsabili. Spesso le imprudenze alla guida nascono dall’assunzione di sostanze che compromettono questo atteggiamento e mettono a repentaglio la propria vita e quella altrui. La ricerca di qualcosa di diverso – conclude l’assessore - è alla base di un malessere sempre più diffuso, che dev’essere capito per essere superato, grazie alla collaborazione delle famiglie e della scuola”.

Le conclusioni di Croci - “La sicurezza stradale – ha concluso Croci – è un impegno prioritario del Comune a difesa soprattutto delle categorie deboli. L’impegno dell’Amministrazione si traduce in interventi di tipo preventivo, ma anche di controllo e sanzionamento per chi non rispetta le regole del codice della strada”.

Durante la presentazione della Giornata europea della Sicurezza Stradale è emerso che Milano è la città italiana col più basso indice di lesività (115,95%), cioè col minor numero di feriti ogni 100 incidenti, e terza per il minor numero di deceduti (0,65%) ogni 100 incidenti. Inoltre, dall’entrata in vigore di Ecopass, si è verificato un calo del 20,6% degli incidenti all’interno del centro storico. L’eccesso di velocità è la prima causa di incidenti a Milano, seguita dalla guida in stato di ebbrezza (4%) e la non osservanza del semaforo rosso (4%). Dall’inizio dell’anno la Polizia Municipale ha verbalizzato 23.690 multe per guida con eccesso di velocità, 2.164 per il passaggio con semaforo rosso, 249 per guida in stato di ebbrezza, 172 per guida con le cinture di sicurezza slacciate e 173 per uso del telefonino al volante.

Per ridurre il numero degli incidenti, il Comune sta operando in particolare su cinque assi: interventi infrastrutturali, traffic-calming, controllo, orientamento della mobilità e attività di educazione stradale. Quest’ultima viene insegnata ogni anno dalla Polizia Municipale a oltre 5.000 alunni delle scuole dell’infanzia, delle primarie e delle superiori attraverso dei corsi gratuiti.

Milano è all’avanguardia nei sistemi di gestione elettronica del traffico e del territorio. Nel 2007 è stata inaugurata una nuova centrale di gestione e controllo che coordina 1.000 telecamere, 12 unità mobili dotate di videocamere, 450 semafori centralizzati, 50 pannelli a messaggio variabile e i 43 portali Ecopass.

Il Comune ha inoltre istituito il Tavolo sulla Sicurezza Stradale al quale partecipano rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni, degli utenti della strada, delle famiglie, con l’intento di acquisire indicazioni, promuovere la partecipazione attiva e consentire il necessario coordinamento tra tutti i soggetti legati alla sicurezza stradale.



Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai Registrati