Rispondi

Rispondi a:
Inviato da avatar Oliverio Gentile il 13-10-2008 alle 18:06 Leggi/Nascondi
Dal sito Web del Comune di Milano:

Scontro tram

Croci: "ATM alzi gli standard di qualità"

L'assessore alla Mobilità interviene in merito all'incidente tra i due mezzi dove sono rimasti feriti 23 passeggeri. Sono in corso da parte dell'azienda di trasporto le indagini per accertare le cause del frontale

Milano, 13 ottobre 2008 - “La sicurezza stradale riguarda tutti gli utenti della strada, compresi quelli del trasporto pubblico. È importante che ciascuno faccia la propria parte e che ATM si impegni nel miglioramento dei propri standard di qualità anche in questo ambito per evitare incidenti come quello di oggi”. Lo ha detto l’assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente Edoardo Croci riferendosi allo scontro tra due tram avvenuto questa mattina in viale Bligny, angolo Sabotino.

“La sicurezza stradale è un impegno prioritario del Comune a difesa soprattutto delle categorie deboli – ha affermato Croci –. L’impegno dell’Amministrazione si traduce in interventi di tipo preventivo, ma anche di controllo e sanzionamento per chi non rispetta le regole del codice della strada”.

L'incidente - Questa mattina alle ore 9.20 un tram in servizio sulla linea 9 e diretto verso la Stazione Centrale - in prossimità dello scambio di viale Bligny, angolo viale Sabotino - ha svoltato a sinistra invece di proseguire in rettilineo e si è scontrato con un altro tram in servizio sulla linea 29/30 che proveniva in senso opposto e quindi diretto verso il capolinea di  piazzale Aquileja.
Nell’urto tra i due mezzi sono rimasti feriti 23 passeggeri: 9 in “codice giallo” e la maggior parte, 14 in “codice verde” e in via di dimissione. “Codice verde” anche per i due conducenti: Mario M. 34 anni dal 1997 dipendente ATM e alla guida del Sirio in servizio sulla linea 9 e Rosario N, 36 anni, in ATM dal 2002.

Indagine Atm - Secondo una prima ricostruzione effettuata da personale specializzato ATM, coordinato sul posto dal direttore generale operazioni, ing. Roberto Massetti: “Le cause dell’urto tra i due tram possono essere attribuite al malfunzionamento dello scambio o ad un errore umano”.

Sentite le testimonianze dei due tranvieri, i tecnici stanno ora continuando l’esame del sistema scambio/semaforo: i primi test hanno confermato l’efficienza del sistema che tra l’altro è di nuova generazione ed è dotato di tre livelli di sicurezza. Al controllo a vista, si aggiunge infatti un binario per la svolta, che instrada i tram prima dell’incrocio e un semaforo specifico che evidenzia ai conducenti il senso di marcia nel quale stanno viaggiando. Il conducente della linea 9 aveva preso servizio questa mattina alle 6 dopo un giorno di riposo festivo.

Assistenza immediata - ATM ha attivato immediatamente un servizio di assistenza ai passeggeri coinvolti nell’incidente con un gruppo di Addetti all’Esercizio che ha presidiato i tre ospedali Policlinico, Santa Rita e Fatebenefratelli nei quali sono stati medicati.

Già dalle 9,35 sulle linee 9 e 29/30 è stato predisposto un servizio sostitutivo che ha consentito di ridurre i disagi causati dall’interruzione del servizio.
Ai passeggeri in viaggio, giunti in prossimità delle fermate obbligatorie di Porta Lodovica e piazza V Giornate è stata fornita una completa informazione sulle deviazioni e sulle linee sostitutive.
La circolazione è tornata regolare alle 12.46.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai Registrati