Rispondi

Rispondi a:
Inviato da avatar Oliverio Gentile il 14-12-2008 alle 15:44 Leggi/Nascondi
Da ViviMilano - forum:

http://www.corriere.it/vivimilano/forum/vivimilano/Thread?forumid=16&postid=232741


Luc@
2008-12-12 14:53
Ancora un incidente mortale in piazza Fusina (e dintorni)

Ennessimo incidente (a distanza di pochi mesi dall'ultimo) dove un'anziana è stata travolta da un camion in p.za Fusina. Perché una zona ad altissima popolazione di anziani deve essere attraversata da camion "enormi"? La zona è spesso densa di camion adibiti a trasporti di macerie... che sono ingombranti e pericolosi. Non si potrebbe limitare il traffico... magari installando più dossi o rialzando le strisce (come si fa in provincia)?
[rispondi] 
laura
2008-12-12 22:50
Re: Ancora un incidente mortale in piazza Fusina (e dintorni)

col cavolo che le dimensioni non c'entrano. c'entrano eccome!!! mia madre era lì e ha visto il mezzo (e non solo), altissimo, verde, con le lucine che giravano sulla sommità, una cosa enorme. I cassonetti che coprono la visuale alle strisce pedonali....E' chiaro che certi mezzi non sono a misura di cittadino. come farebbe il conducente a vedere un pedone che passa troppo vicino al muso del suo bestione, nonchè sotto il livello di visuale data dall'alto parabrezza?? già con i bus cittadini c'è questo problema, figuriamoci con mezzi congeniati per viaggiare solo sulle lunghe distanze...proprio ieri mattina in viale argonne ho visto un tir svoltare a sinistra, doppio, furi luogo per dimensioni. E ieri pomeriggio un'altro, carico di automobili ha fatto un'inversione in porta vittoria (intorno al momnumento) "U" a tutta velocità, tanto che il conducente del mezzo non si è accorto nemmeno di aver sfiorato il pavimento (e le rotaie del tram) con la sua manovra azzardata. E se in quella fosse passata un'auto, un ciclo o un pedone.?...stirato ovviamente!! io sono per bandire dalla città i mezzi di dimensioni inappropriate alla sicurezza minima del cittadino (alcune suv comprese, perchè limitano totalmente la visuale dei semafori e della carreggiata, al pur attanto conducente che le segue).

Fred
2008-12-12 18:45
Re: Ancora un incidente mortale in piazza Fusina (e dintorni)

bd, i camionisti sono richiestissimi e guadagnano un sacco di soldi. Trovo comunque vergognoso buttare in politica un incidente stradale dove c'è stata anche una vittima. Magari l'autista pensava al Milan che non è primo in classifica oppure ad una ballerina di lapdance o alla festa del Santo Patrono.

viktor_66
2008-12-12 17:39
Re: Ancora un incidente mortale in piazza Fusina (e dintorni)

Pierluigi, se la dinamica è quella che hai descritto è evidente che la colpa è del camionista. Tuttavia, siccome casi del genere possono capitare a chiunque (e stavano per capitare anche a me, sia in veste di automobilista che di pedone), credo sia il caso di riprogrammare i semafori in città in modo che non diano contemporaneamente il verde ai pedoni che atraversano e ai veicoli che svoltano a destra. Magari 30 anni fa la cosa poteva funzionare, ma col traffico di oggi diventa una roulette.
bd
2008-12-12 17:17
Re: Ancora un incidente mortale in piazza Fusina (e dintorni)

A volte i furgoni parcheggiano all'incrocio sotto i semafori. A volte gli automobilisti svoltano a destra senza porsi il problema che ci sono dei pedoni con la precedenza. Pensano semplicemente che si faranno in dietro. A volte si guida pensando al mutuo del mese prossimo che non si può pagare e alla figlia piccola a cui non si può pagare la mensa...neoliberismo significa anche questo.

Franco
2008-12-12 16:47
Re: Ancora un incidente mortale in piazza Fusina (e dintorni)

La frequenza di questi incidenti è preoccupante.

stefanoC
2008-12-12 16:31
Re: Ancora un incidente mortale in piazza Fusina (e dintorni)

A volte le persona anziane attraversano col rosso, perchè pensano di avere ancora lo scatto dei vent'anni o perchè non lo hanno più e il verde non dura abbastanza. I camion sono progettati per essere delle trappole infernali: dall'altezza della cabina è evidente che gli oggetti vicini al muso risultano invisibili. Bisognerebbe cambiare la forma di tutte le cabine di guida, e tenere sempre gli occhi aperti, da entrambe le parti del parabrezza...

Pierluigi Fiorentini
2008-12-12 15:52
Re: Ancora un incidente mortale in piazza Fusina (e dintorni)

A poche decine di metri alcuni mesi fa un incidente anaologo: un camion investiva una signora anziana e l'uccideva. E anche quella volta l'autista non si accorse di nulla. E il camion parrebbe identico, che combinazione. E' troppo comodo accusare sempre i pedoni che attraversano con il rosso. E quando mai si vede una persona anziana attraversare con il rosso? e ricordo infatti che la signora attraversava con il verde, solo che anche il camion passava con il verde, ma se il mezzo doveva girare a destra doveva lasciare passare i pedoni. Cio' che non ha fatto e ciò che troppo spesso non fanno.

viktor_66
2008-12-12 14:49
Re: Ancora un incidente mortale in Piazza Fusina (e dintorni)

Se il camion è partito col verde mi viene da dire che il pedone stava attraversando col rosso, o forse in quella zona grigia che è il "rosso-ma-non-ancora/quasi-verde-giallo" nella quale alla minima disattenzione possono succedere disastri.

AlessandroL
2008-12-12 14:43
Re: Ancora un incidente mortale in Piazza Fusina (e dintorni)

La colpa, la colpa, la colpa.....la colpa e' che Milano e' un tritacarne.

g
2008-12-12 14:22
Re: Ancora un incidente mortale in Piazza Fusina (e dintorni)

L'autocarro era fermo, è partito col verde, l'autista non ha visto il pedone, l'ha investito. Velocità, dimensioni del mezzo non c'entrano nulla. L'incidente è stato causato dalla combinata distrazione di due esseri umani, forse anche dalla cattiva progettazione del veicolo che forse non permette una completa visuale. Quindi non invochiamo rimedi a sproposito.
Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai Registrati