Rispondi

Rispondi a:
Inviato da avatar Eugenio Galli il 27-12-2008 alle 18:21 Leggi/Nascondi

Sicurezza stradale a Buongiorno Europa

Segnaliamo che domani, domenica 28 dicembre, su Raitre alle ore 11.15 nel corso del programma "Buongiorno Europa" andrà in onda un servizio dedicato al tema della sicurezza stradale, con inevitabili raffronti tra la situazione italiana (dove, perlopiù assenti i controlli e la promozione della cultura della sicurezza sulle strade, ci si limita a fronteggiare un'emergenza quotidiana con un susseguirsi di grida manzoniane) e quella degli altri Paesi europei.

 

sinossi dal sito

TGR: “Buongiorno Europa” domenica 28 dicembre 2008 settima puntata

La strage continua: ogni anno, nel mondo, 1 milione di vittime della strada. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, gli incidenti sono la prima causa di morte tra i giovani, la nona tra gli adulti e, se non si farà qualcosa, salirà al terzo posto entro una decennio. E, nella comunità europea, i morti sulla strada sono oltre 40 mila, 6 mila in Italia. Una tragedia quotidiana, al centro di “Buongiorno Europa”, il settimanale della Tgr in onda domenica 28 dicembre alle 11.15 su Raitre. Ospite di Paolo Pardini, la giornalista Elena Valdini, autrice del libro inchiesta “Strage continua”.

A “Buongiorno Europa” la situazione italiana viene messa a confronto con quella di altri Paesi, anche sul piano della prevenzione: Svizzera, Svezia e Francia, ad esempio, investono 20 euro per cittadino per la sicurezza stradale. Nel nostro Paese, invece, per il biennio 2007-2009 sono previsti 90 centesimi pro-capite.

Nei servizi, il caso della Finlandia, dove i controlli sono molto severi: basta un tasso alcolico anche di pochissimo superiore alla norma e scattano sequestro dell’auto, arresto e multa, proporzionale al reddito. Poi la Germania: anche qui tolleranza zero e massiccio ricorso ai video controlli sulle infrazioni. La Francia ha invece avviato una grande offensiva mediatica contro l’uso del cellulare al volante, una delle principali cause di incidenti, mentre l’Inghilterra utilizza immagini scioccanti e di grande impatto nelle proprie campagne per la sicurezza stradale.

 

http://buongiornoeuropa.blog.rai.it/

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai Registrati