Rispondi

Rispondi a:
Inviato da avatar Eugenio Galli il 04-05-2008 alle 11:52 Leggi/Nascondi
La creatività può veicolare modelli di mobilità: concorso NABA 
 
Vogliamo che la sicurezza sulle strade sia trendy.
Segnaliamo questa iniziativa di NABA (Nuova Accademia di Belle Arti - Milano) con FIAB.

Un saluto cordiale
Fiab CICLOBBY onlus

^^^^^^^^^^^^^^^^

Saturday Night Safe e DECOlife
Mostrare e dimostrare che la creatività può veicolare modelli di mobilità.


La sicurezza stradale per pedoni e ciclisti è un problema sempre maggiore in una città pensata in funzione del trasporto su quattro ruote e della mobilità veloce. A muoversi in bici sono sovente mamme con bambini, ragazzi che vanno a scuola, giovani e anziani che non vogliono o non possono rassegnarsi ai ritmi frenetici della città.

La loro scelta di andare in bici è una scelta di mobilità sostenibile che risponde alle esigenze di una vita migliore per tutti. E’ possibile usare la creatività per progettare abiti, oggetti, installazioni, suoni, video, segni e simboli in grado di rendere più sicura la mobilità di pedoni e ciclisti?

La NABA, con il contributo e patrocinio del Comune di Milano e l’Assessorato alle Attività produttive organizza un concorso DECOlife volto a mostrare e dimostrare che la creatività può veicolare modelli di mobilità, civiltà ed estetica a favore della sostenibilità. Il concorso DECOlife chiede a designers, fashion designers, grafici, video maker, artisti, sound designers, scenografi di proporre delle idee per aumentare la sicurezza stradale di ciclisti e pedoni.

I progetti selezionati sfileranno il 20 Settembre 2008, in una sfilata di moda su biciclette. Una vera e propria “parade” su un percorso importante della città (potrebbe essere da Piazzale Loreto al Duomo, passando su corso Buenos Aires, fino ad arrivare al NABAR per una grande festa).

Si tratterebbe della prima sfilata di moda in cui la collezione di abiti e accessori avrebbe come ambizione quella di offrire delle risposte al tema della sicurezza di pedoni e ciclisti sulle strade. Sfilare la sicurezza sarebbe anche un modo per affermare i valori positivi di una mobilità alternativa che non riguarda solo delle fasce marginali della popolazione.

Abbiamo coinvolto in questa operazione FIAB che promuove attività per la mobilità sostenibile. E' naturale che, nella sua specificità, ciò si attua in simpatiche iniziative "cicloescursionistiche" o "cicloturistiche", sempre però con spirito di promozione dell'uso della bicicletta, sempre con lo scopo di far conoscere un modo diverso di far turismo (ecocompatibile o sostenibile, che dir si voglia) , di approfondire la conoscenza del territorio, in tutte le sue emergenze ambientali e storico-culturali, e perchè no, di fare una sana attività motoria (in genere non particolarmente faticosa).

L’equazione moda-sicurezza-mobilità sarebbe un fondamento importante per promuovere la cultura della sicurezza come avanguardia e non come una retroguardia coercitiva. Un sfilata pubblica a scala cittadina avrebbe la doppia valenza di aprire la moda a una scala urbana e anche di mostrare che sicuro può anche essere sinonimo di bello.

Il bando e ulteriori informazioni sono scaricabili dal sito di Fiab CICLOBBY http://www.ciclobby.it

Website NABA http://www.naba.it
Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai Registrati