Rispondi

Rispondi a:
Inviato da avatar Oliverio Gentile il 07-07-2009 alle 23:18 Leggi/Nascondi
Dal sito Web del Comune di Milano:

Mobilità e viabilità a Milano

Giornata di studio con l'Unione giornalisti dell'automobile


Nell'ambito del progetto “Automotive Academy”, riuniti a Palazzo Marino l'assessore Croci, il Presidente del Consiglio Comunale Palmeri, il comandante della Polizia locale Bezzon, il mobility manager del Comune Riazzola e il Presidente di Uiga Bonora

Milano, 7 luglio 2009 - Si è svolta oggi a Palazzo Marino una giornata di studio sulle politiche per la mobilità del Comune organizzata da Uiga (Unione Italiana Giornalisti dell’Automobile), nell'ambito del progetto “Automotive Academy”.

Al dibattito, moderato dal giornalista Paolo Pirovano, hanno partecipato l’assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente Edoardo Croci, il Presidente del Consiglio comunale Manfredi Palmeri, il mobility manager del Comune Stefano Riazzola e il Presidente di Uiga Pierluigi Bonora.

Al termine dell’incontro il Presidente Manfredi Palmeri è stato premiato con la “tartaruga di cristallo”, simbolo dell’Unione Italiana Giornalisti dell’Automobile.

“Milano è fortemente caratterizzata dal fenomeno del pendolarismo – ha detto l’assessore Croci -. Ogni giorno, circa un milione di persone entra in città: il 60% utilizzando un’auto privata. L’Amministrazione cittadina ritiene indispensabile l’attuazione di politiche coordinate per una mobilità sostenibile attraverso una serie di incentivi, come il potenziamento del trasporto pubblico (nel 2008 i passeggeri sono aumentati del 5%) e l’ampliamento della rete metropolitana, che è già la più estesa d’Italia, con investimenti complessivi pari a 3 miliardi di euro da qui al 2015 e disincentivi come ecopass, che ha portato a una diminuzione del traffico del 14% all’interno della cerchia dei Bastioni e di quasi il 4% all’esterno. Un altro aspetto importante riguarda le modifiche alla viabilità: l’obiettivo è rettificare i percorsi superando la logica della città a spicchi che rende poco fluida la circolazione e tortuosi i tragitti”.

Foto
Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai Registrati