Rispondi

Rispondi a:
Inviato da avatar Claudio Edossi il 09-06-2010 alle 14:17 Leggi/Nascondi

Ciao Giuliano,
avrai notato che ho immaginato 2 diverse aree, una per le moto e l'altra per le bici. Sia per agevolare il più possibile la partenza, sia per dividere almeno un po' e, proprio come auspichi tu, far respirare meno gas di scarico alle bici (che non ne producono).

Questa è una soluzione che migliorerebbe le condizioni attuali, visto che attualmente le bici sono costrette (a meno di fermarsi sulle strisce pedonali intralciando il passaggio dei pedoni) a stare in mezzo alle macchine e respirarne i gas di scarico; con questa soluzione avrebbero una loro zona e potrebbero respirare molto meglio. Certo, una zona adibita solo a loro, permetterebbe di non rischiare di trovarsi uno scooter puzzolente a 1 m di distanza, ma questo non permetterebbe di avere una condizione migliore ANCHE per i motociclisti e, inoltre, una zona ad uso esclusivo delle bici, che si estende per entrambe le corsie, rallenterebbe inutilmente la partenza delle auto (visto che ci sarebbe il fesso di turno che si piazza sulla corsia sx intralciando le auto che sono dietro di lui). Dico inutilmente, perché non penso che la strada sia ad uso esclusivo delle auto, tutt'altro, ma perché il far fermare una bici sulla corsia sx farebbe in modo che l'auto posta dietro perderebbe tempo SENZA che la bici abbia il minimo guadagno. Una moto invece non farebbe rallentare le auto poste dietro e le bici sulla corsia dx potrebbero spostarsi in un tempo ragionevole sulla parte dx della carreggiata.

Ad ogni modo io non sono un urbanista e sono certo che ci sia tanto margine di miglioramento, ma credo che fare una zona solo per le bici non sia tanto efficiente quanto farla per bici e moto.

Riguardo alla parte polemica del tuo messaggio, non rispondo nemmeno, perché non avrebbe senso perdere tempo su cosa è banale e cosa no in un messaggio di un forum....

Riguardo invece alle emissioni, avere di fianco una moto euro 5 (se mai esisterà) ti farebbe accettare una soluzione come quella da me proposta? 

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai Registrati