Rispondi

Rispondi a:
Inviato da avatar Aldo Gatti il 10-11-2010 alle 09:14 Leggi/Nascondi

Lavoro da molti anni a due passi dall’incrocio Lomazzo – Bertini.

Credo di non sbagliare affermando che, con regolarità, avvengono più di 3 incidenti alla settimana.

Incidenti di diversa gravità anche mortali, spesso nelle ore di minor traffico, in cui le velocità sono più elevate. Transito da questo incrocio a piedi e in auto più volte al giorno e ho visto innumerevoli incidenti mancati per un soffio, perché molte delle auto che vengono da Lomazzo non vedono o non rispettano lo stop. Le auto parcheggiate non aiutano, riducendo la visibilità.

Segnalo ai pedoni che è molto pericoloso transitare e sostare sul marciapiede sull’angolo Lomazzo Bertini, sul lato opposto alle Poste. I veicoli che collidono (entrambe le vie sono a senso unico) finiscono sul questo angolo di marciapiede, che è spesso porta i segni (vetri e pezzi di parafango).

Io ho adottato la tecnica, da pedone, di attraversare a monte dell’incrocio via Lomazzo, per ridurre la mia esposizione statistica e aumentare la mia aspettativa di vita.

Peccato che le strisce pedonali invitino i pedoni invece a fare il percorso più a rischio.

Proprio di recente, dopo l’ennesimo incidente è stato scritto uno STOP sull’asfalto. Bene, ma..

E’ incredibile che davanti a una statistica di eventi così eloquente, il problema non sia stato ancora affrontato  in maniera conclusiva, adottando tutti i provvedimenti possibili. Non sono un ingegnere del traffico, ma credo che i sistemi possibili siano molti, compreso quello proposto.

La soluzione di questo problema VITALE (perché di vite umane si tratta) potrebbe diventare un tema per un aspirante Sindaco ? La soluzione immediata potrebbe essere un buon motivo per votarlo.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai Registrati