Rispondi

Rispondi a:
Inviato da avatar Oliverio Gentile il 15-02-2010 alle 22:40 Leggi/Nascondi
Da forum.milano.corriere.it:

Un altro morto a causa dei semafori lampeggianti

Inviato da: Un cittadino il Lunedì, 15 Febbraio 2010

Sabato notte si è verificato l'ennesimo incidente stradale a Milano a causa dei semafori lampeggianti a un incrocio. Il bilancio dell'incidente avvenuto in viale Certosa, è di un morto e due feriti, di cui uno grave. Questo incidente, si va ad aggiungere all'incidente mortale avvenuto in settimana a un motociclista in Viale Papiniano, sempre a un incrocio regolato da semafori lampeggianti. Attendiamo fiduciosi, qualche iniziativa da parte degli organi competenti, al fine di salvare delle vite umane, per esempio lasciando accesi i semafori la notte o se in presenza di semafori lampeggianti l'installazione sopra o sotto i semafori dei cartelli di precedenza con anche la scritta "dare la precedenza in presenza di semaforo spento o lampeggiante", ora del tutto assenti, in modo da stabilire esattamente chi ha la precedenza soprattutto lungo le vie che intersecano le grandi strade di scorrimento come la circonvallazione, come fanno per es. a rho lungo la statale del sempione: http://tinyurl.com/ycv8sqr

Re: Un altro morto a causa dei semafori lampeggianti

Inviato da: scalofarini il Lunedì, 15 Febbraio 2010

è già stato detto in questo forum che è provato che la notte i semafori non vengono comunque rispettati, anzi invito i lettori a essere molto prudenti anche a semoforo verde, nelle ore notturne.
i cartelli per dare o meno la precedenza tecnicamente non servono: in assenza ha precedenza chi viene da destra. certo in circonvallazione io non mi sento di rischiare la vita e guardo comunque più volte prima di avanzare.

sono le persone che guidano male il pericolo e per queste non ci sono cartelli o semafori che tengono.

Re: Un altro morto a causa dei semafori lampeggianti

Inviato da: andrea il Lunedì, 15 Febbraio 2010

Più efficace sarebbe ritirare un congruo numero di patenti di chi usa le strade di Milano come delle piste di velocità, all'incirca il 60% dei conducenti delle 2 e 4 ruote.
Mi rifiuto di credere che, con tutti questi, morti, negli impatti citati; si fosse rispettato il limite dei 50 orari.

Re: Un altro morto a causa dei semafori lampeggianti

Inviato da: Carmageddon il Lunedì, 15 Febbraio 2010

Già detto ma vedo che serve ripeterlo. A semaforo spento se non ci sono cartelli vige la precedenza a destra. Se si è verificato l'incidente è perché qualcuno non ha rispettato la precedenza. La colpa è sua e solo sua. Non del semaforo.

Poi possiamo discutere se tenere accesi i semafori di notte, ma è un altro discorso.

Re: Un altro morto a causa dei semafori lampeggianti

Inviato da: Laura il Lunedì, 15 Febbraio 2010

Ma qualcuno sa il motivo percui dopo una cert'ora i semafori lampeggiano??

Re: Un altro morto a causa dei semafori lampeggianti

Inviato da: scalofarini il Lunedì, 15 Febbraio 2010

i semafori vengono spenti la notte per diversi motivi, due sono:

1) lampeggianti inducono i guidatori a una maggiore attenzione: non si da per scontato che col verde si possa passare tranquillamente (perchè ricordo che è provato che la notte i semafori vengono rispettati molto meno)
2) i semafori accesi aumenterebbero il traffico invece che diminuirlo in quanto le macchine sono poche (escluso i casi vicino alla discoteche e simili)

chiaramente tra queste due la motivazione più importante è la prima.

Re: Un altro morto a causa dei semafori lampeggianti

Inviato da: Carmageddon il Lunedì, 15 Febbraio 2010

Laura, vengono spenti perché dopo una cert'ora la mole di traffico non giustifica più la persenza di un semaforo, bastano le banali regole della precedenza a destra, che moltisembrano aver dimenticato.
In verità questo era più vero un tempo, ormai c'è traffico a qualsiasi, soprattutto nel fine settimana, ma questo non giustifica il comportamento di certi individui.

Re: Un altro morto a causa dei semafori lampeggianti

Inviato da: Silvestro il Lunedì, 15 Febbraio 2010

E' come la storia della montagna assassina o del mare killer.

La colpa è di quei devastati mentali che corrono come se avessero la tarantola.

Re: Un altro morto a causa dei semafori lampeggianti

Inviato da: Italiano per caso il Lunedì, 15 Febbraio 2010

se non c'è scritto "Dare la precedenza" con apposita segnaletica, o meglio, se non c'è il cartello che indica che si ha la precedenza, la precedenza si da a destra.

Codice della strada.

Re: Un altro morto a causa dei semafori lampeggianti

Inviato da: Un cittadino il Lunedì, 15 Febbraio 2010

Allora secondo i professxrini della guida la segnaletica orizzontale e verticale non serve, i semafori non servono... Questi professxorini dovrebbero andare a dirlo a quelli che magari hanno rispettato la precedenza, ma poi gli è piombato addosso uno che non ha rispettato la precedenza. La sicurezza non è mai troppa, come mai all'estero queste cose non succedono e i semafori non li spengono, come anche la segnaletica è completa dovunque. Lo sanno questi professorini che quando comprano un elettrodomestico questo deve rispettare tutta una serie di requisiti di sicurezza, anche se l'incidente dovesse verificarsi in un caso su un milione, se no non può essere commercializzato? Non si capisce perchè le strade secondo questi professxrini non debbano rispettare tutte le norme di sicurezza ma il semaforo lo puoi spegnere, la segnaletica orizzontale e verticale non serve ecc. Piccola statistica a Milano: in una settimana 2 morti e 1 ferito grave a incroci regolati la notte da semafori lampeggianti, nella stessa settimana 0 morti e 0 feriti a incroci regolati la notte da semafori regolari.
p.s. La vita dello stolto è peggio della morte...

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai Registrati