Rispondi

Rispondi a:
Inviato da avatar Oliverio Gentile il 05-09-2008 alle 21:38 Leggi/Nascondi
Dal sito Web del Comune di Milano:

Sicurezza stradale

Moratti: "Un bene prezioso da difendere e tutelare"

Attraversamenti sicuri, ampliamento delle corsie protette e delle corsie preferenziali, misure particolari per disabili e bambini, e incremento del trasporto pubblico sono tra le misure adottate dall'Amministrazione per ridurre gli incidenti

“Attraversamenti sicuri, ampliamento delle corsie protette e delle corsie preferenziali, misure particolari per disabili e bambini, e incremento del trasporto pubblico. Nel primo semestre 2008 gli incidenti sono diminuiti quasi del 29%. Non ci accontentiamo. Vogliamo migliorare ancora, perché la sicurezza stradale è un bene prezioso da difendere e tutelare”.

Sono alcune delle misure adottate dall’Amministrazione comunale e presentate questo pomeriggio dal Sindaco di Milano Letizia Moratti, per la riduzione dell’incidentalità.
Erano presenti l’assessore ai Lavori Pubblici Bruno Simini e quello alla Mobilità, Trasporti e Ambiente Edoardo Croci.

Il Sindaco ha ricordato che “rispetto alla media nazionale Milano ha sulle sue strade un numero di incidenti molto inferiore. Con le nuove misure che presentiamo oggi vogliamo aumentare ulteriormente la sicurezza stradale”.

“La nostra Amministrazione – ha detto il Sindaco Letizia Moratti – ha tra i suoi obiettivi la riduzione degli incidenti. Stiamo effettuando molti interventi per fronteggiare questo pericolo. Questo, utilizzando anche la tecnologia, come: i pannelli radar che segnalano la velocità, l’incremento dell’illuminazione sulle striscie pedonali, le telecamere agli incroci per la rilevanza del pedone e il potenziamento della segnaletica verticale e orizzontale”.

“Anche nei lavori pubblici, la sicurezza è una priorità assoluta in tutti gli interventi manutentivi stradali”, dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici e Infrastrutture Bruno Simini. “Mettiamo in sicurezza gli attraversamenti pedonali, utilizziamo speciali vernici per rendere meno scivolose le strisce pedonali, togliamo i binari in disuso estremamente pericolosi soprattutto per le due ruote, creiamo scivoli sui marciapiedi per le utenze deboli: l’attenzione di questa Amministrazione per la sicurezza è massima sotto ogni aspetto”.

“Sulla sicurezza stradale – ha spiegato Edoardo Croci – Milano parte da una posizione privilegiata rispetto alle altre città, perché abbiamo un tasso di incidentalità e mortalità inferiore. Il progresso che si è avuto nel primo semestre del 2008 è anche grazie alle diverse politiche di orientamento della mobilità sviluppate a Milano. Una mobilità sostenibile, un minor uso del mezzo privato, una maggiore protezione delle corsie riservate, un incremento delle piste ciclabili e all’introduzione di provvedimenti come Ecopass. Questa politica deve andare avanti perché ogni incidente in meno vuol dire migliorare la qualità della vita e ridurre gli effetti negativi che ci possono essere dagli incidenti”.

(05/09/2008)
Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai Registrati