Rispondi

Rispondi a:
Inviato da avatar Alfredo De Giorgi il 09-09-2008 alle 00:29 Leggi/Nascondi

 

La sosta a Milano è regolamentata. Ci sono chiari cartelli di divieto, e purtroppo anche di permesso in punti assolutamente non idonei (vedi vicinanza incroci o strettoie).

Il problema a Milano sono i Vigili urbani. Gli stessi legalizzano ogni tipo sdi sosta vietata, agendo ad interpretazione o in base a favori personali. Di fatto la sosta vietata a Milano, nonostante ciò che pensino alcuni automobilisti, non è punita. Tanto meno quella in doppia fila.

Ora probabilmente è lecito ammorbidire, ma questo non può essere tollerato in due casi: quando la sosta è vietata specificatamente e quando la sosta intralcia il traffico e/o crea pericolo. Negli USA se solo si prova a parcheggiare in sosta vietata, la doppia fila neppure è pensabile, si viene inesorabilmente multati, bastano pochi minuti e la sanzione è assicurata al 100%, e che sanzione.. Nessuno parcheggia in sosta vietata, in pratica.

Qua invece si accampano scuse all'Italiana.. sono sceso un attimo, dovevo prendere il giornale, aspetto il figlio che esce da scuola .. ed intanto le auto sono costantemente in mezzo alla strada, fermano il traffico ed uccidono i dueruotisti.

Basta ! Se è vietato è vietato, multa assicurata e, se proprio non si sa dove parcheggiare in una certa zona, che non vi si vada in auto.

Insomma bisognerebbe aumentare o modificare la sanzione, potrebbe essere progressiva, la prima volta in un anno 70 euro, la seconda 140, dalla terza in poi 300 con l'applicazione della penalità dei 2 punti se crea ostacolo alla circolazione. L'unico modo per scoraggiare l'uso dell'auto è di utilizzare la massima rigorosità sui divieti di sosta, cosa peraltro auspicata da chi ha progettato le zone di sosta regolamentata, progetto completamente vanificato.

D'altro canto proporrei la possibilità da parte di un cittadino di denunciare e chiedere danni al Comune se in determinate zone i divieti non vengano fatti rispettare come regola. Ho provato per la mia zona a passare al comando per segnalare un pericoloso e continuo abuso, (che continua da sempre) mi hanno risposto che hanno pochi vigili e che non è di loro competenza, ma sarebbe l'ATM gli ausiliari.. giù a scaricabarile. Ecco una bella denuncia ! Queste risposte devono essere vietate da parte di tutori dell'ordine da noi stipendiati, ed invece rimangono bellamente impuniti a scaldare le sedie. Dopo una simile risposta un Vigile dovrebbe essere licenziato in tronco, lui ed i suoi dirigenti. Un vigile dovrebbe accogliere la segnalazione, farla sottoscrivere e passarla a chi di dovere per un celere intervento, non rispondere in quel modo.

Per forza poi parcheggiano tutti in doppia e tripla fila, di fatto è permesso, anzi persino auspicato. I primi a parcheggiare così sono i tutori dell'ordine, davanti al bar di turno. Siamo senza speranza..

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai Registrati