Viabilità e Sicurezza in Precotto: Senso Unico e Passaggio Tram 7

Inviato da avatar Davide Casali il 02-06-2008 alle 21:40 Leggi/Nascondi
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Via Esiodo, Via Soffredini e Via Mattei hanno subito una trasformazione drastica con il passaggio della linea tramviaria:

  1. Problema di VIABILITA': ora l'unico modo per accedere a quasi 3 isolati è tramite il passaggio su Viale Monza, già zona ad elevatro traffico. Questo è successo a causa di una inspiegata inversione del senso di marcia a seguito dei lavori della linea tramviaria del tratto iniziale di Via Soffredini, di Via Esiodo e e del tratto finale di Via Solone. Il ripristino del senso di marcia originale dell'isolato risolverebbe totalmente il problema.
  2. Problema di SICUREZZA: la segnaletica stradale è insufficiente, mancano gli stop per le macchine al passaggio del tram e i mezzi pubblici stessi procedono in rari casi a velocità sostenuta.
    La segnaletica insufficiente comporta due problemi: prima di tutto non ci sono cartelli STOP, questo comporta l'assenza della percezione dell'incrocio con la linea tramviaria come pericolosa. Questo era già successo peraltro all'incrocio Soffredini-Mattei, problema che si è risolto semplicemente installando due cartelli STOP.
    Il secondo problema è dettato dalla segnaletica orizzontale quasi assente e dalla percezione di "strada" che la pavimentazione della linea tramviaria suggerisce: non è raro vedere automobilisti non pratici della zona che consultando probabilmente una cartina vecchia e non vedendo divieti hanno girato nella corsia del tram, causando un notevole pericolo.
    L'installazione di cartellonistica di STOP e il miglioramento della segnaletica orizzontale risolverebbe probabilmente il problema.
La somma di questi due interventi porterebbe ad un sensibile miglioramento di viabilità e sicurezza nel quartiere che successivamente al passaggio della linea tramviaria ha subito un peggioramento sensibile.

Se vi fosse una soluzione tecnologica, sarebbe anche possibile separare il marciapiede dalla corsia dei tram con dei paletti in grado di sopportare l'urto del tram in caso di deragliamento: questo garantirebbe la sicurezza dei cittadini che passano sul marciapiede anche in una situazione di emergenza come quella successa giorni addietro.
Allegati Mostra/Nascondi
1 risorsa allegata
Rispondi

Commenti (0)

Nessuna risposta inviata
Mostra/Nascondi Legenda

Materiale informativo

Deragliamento tram in via Soffredini, il video e le foto della tragedia sfiorata

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Descrizione
Risorsa di Davide Casali inserita il 02-06-2008