Una svolta inspiegabile

Inviato da avatar Valentina Madella il 16-03-2009 alle 10:32 Leggi/Nascondi
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
segnalo l'inspiegabile abitudine della maggioranza degli automobilisti, quando svoltano a sinistra (da via S.Rita a via Cottolengo o da v.Richard a via Watt), di NON lasciare il centro dell'incrocio alla propria destra - come ci insegnano a scuola guida -  ma di oltrepassare il centro dell'incrocio e tenerlo alla propria sinistra.

Questo provoca, in momenti di traffico, la presenza di due file di auto che si bloccano l'una con l'altra... Non so se mi sono spiegata!

Inoltre gli automobilisti non della zona, che ignorano questa curiosa usanza, non vedendo alcuna striscia sull'asfalto si dispongono correttamente (col centro dell'incrocio alla propria destra), ma rischiano così di fare un frontale con gli automobilisti di zona, che x abitudine si dispongono nel modo sopra citato!
In più di un caso ho visto guidatori locali che rimproveravano (eufemismo) automobilisti "colpevoli" di essersi messi nella maniera giusta. Oltre che stressante, è pericoloso!

Sarebbe utile, se si desidera che la svolta a sinistra avvenga in maniera anomala, dipingere in terra delle strisce per indicare questo tipo di tragitto (in modo che venga seguito anche da chi non "conosce" l'incrocio).
Oppure, se è preferibile una svolta effettuata nel modo prescritto dal codice della strada, andrebbe multato chi sbaglia per dissuadere da questa abitudine.

In ogni caso, qualcuno è capace di spiegarmi come mai questo avvenga, e solo nelle due direzioni che ho scritto qua sopra? E' davvero strano!

Rispondi

Commenti (0)

Nessuna risposta inviata

Legenda

  • marker image
    Segnalazioni
  • marker image
    Discussioni non localizzate
  • marker image
    Più discussioni sullo stesso punto

Materiale informativo



Nessuna risorsa presente