Una piccola soluzione per i tamponamenti lungo la circonvallazione

Inviato da avatar Victor Merello il 05-06-2009 alle 23:47 Leggi/Nascondi
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Io penso che tutti voi come me pur essendo di San Donato Milanese avete viaggiato lungo la circonvallazione di Milano o su vari stradoni "stile Via Rombon". Quanti di voi mi sanno dire quante corsie ci sono per senso di marcia in circonvallazione? Una? Due? Tre?

La mancanza di segnaletica orizzontale riguardo il numero delle corsie rende la circolazione molto disordinata e facilita i tamponamenti. Come molti di voi noteranno ai semafori si formano serpentoni di auto irregolari, prima tre macchinae poi due, poi una in mezzo alla strada, poi una di traverso perchè c'è un'auto ferma in doppia fila... Il problema è anche legato al fatto che in questi stradoni  certe volte le corsie a occhio non sono mai 2 o 3 ma magari 2 e mezzo! c'è una fetta di strada che rimane si può dire inutilizzata. Secondo me aumentare la segnaletica orizzontale favorirebbe una disposizione più ordinata delle auto e quindi una riduzione dei tamponamenti ma anche dei rumori di clacson che in una città trafficata non sono da sottovalutare. In breve si potrebbe sperare in una maggiore scorrevolezza. Come raffinamento cercherei anche  di portare i parcheggi sui marciapiedi totalmente o per metà in casi in cui sia  oggettivamente considerabile come uno spazio troppo largo per i pedoni come per esempio il marciapiede di Viale Isonzo all'altezza di Parco Ravizza: è un marciapiede enorme, sarebbe perfetto per una pista ciclabile però dopo 20 metri si restringe e vanifica lo scopo. Non ha nulla a che vedere con la sicurezza ma per i parcheggi sarebbe carino usare il reticolo di cemento così ci può anche crescere l'erba in mezzo, senza avere l'asfalto torturato dalle tracce di pneumatici.

Rispondi

Commenti (0)

Nessuna risposta inviata