Entro l'anno avvio dei lavori in via Ferrante Aporti, via Costa, via Cilea e via Breda per tutelare maggiormente i pedoni

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 07-10-2010 alle 17:34 Leggi/Nascondi
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

SICUREZZA STRADALE. DE CORATO E SIMINI: “ENTRO L’ANNO AVVIO DEI LAVORI IN VIA FERRANTE APORTI, VIA COSTA, VIA CILEA E VIA BREDA PER TUTELARE MAGGIORMENTE I PEDONI. A MILANO OGGI 7 PER CENTO IN MENO DI INCIDENTI E 23 PER CENTO IN MENO DI MORTI”

Milano, 7 ottobre 2010 – “Per rispondere positivamente alle richieste di molti cittadini, entro l’anno avvieremo una serie di importanti lavori infrastrutturali nelle vie Ferrante Aporti, Costa, Cilea e Breda per rendere più sicuri gli attraversamenti e tutelare così la sicurezza dei pedoni, e più in generale di tutti gli utenti della strada” -.  Lo comunicano il vice Sindaco e Assessore alla Mobilità e Trasporti Riccardo De Corato e l’Assessore alle Infrastrutture e Lavori Pubblici Bruno Simini al termine del Comitato Tecnico in cui vengono definiti gli interventi prioritari dell’Amministrazione in materia di viabilità e sicurezza.

Nel dettaglio gli interventi:

In via Ferrante Aporti verrà realizzata una rotatoria provvisoria per rendere più sicuro l’attraversamento sia per i pedoni sia per i veicoli. La via Ferrante Aporti è interessata da un intervento di riqualificazione complessivo di cui fa parte anche la realizzazione di due parcheggi per residenti.

In via Costa verrà protetta l’uscita dall’istituto scolastico presente nella via grazie all’allargamento del marciapiede in corrispondenza dell’incrocio con via Sacchini e saranno messi in sicurezza gli attraversamenti pedonali con la realizzazione di un salvagente centrale. Nel corso degli ultimi anni la zona è stata interessata da 19 incidenti che hanno provocato 17 feriti e 5 investimenti di pedoni.

In via Cilea saranno risagomati e completati dove mancano i marciapiedi e saranno me ssi in sicurezza gli attraversamenti pedonali e le fermate del trasporto pubblico. La via è stata interessata da alcuni incidenti che hanno provocato 2 vittime.

In via Breda sarà realizzata strutturalmente una rotatoria – ora presente solo in segnaletica – per rendere così più sicuro il passaggio dei veicoli e saranno messi in sicurezza gli attraversamenti pedonali con la realizzazione di un salvagente centrale alla carreggiata e sarà ridisegnata l’intersezione con via Torcello.

 “Per garantire le migliori condizioni di sicurezza per tutti gli utenti della strada, ed in particolare dei pedoni - dichiara l’Assessore Simini -  abbiamo voluto dare, insieme al vice Sindaco, un forte impulso affinché i lavori infrastrutturali per la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali e per limitare la velocità dei veicoli vengano avviati e terminati nell’arco di pochi mesi.”

“Come dimostrano i dati presentati oggi dall’Osservatorio Utenze Deboli, a Milano gli incidenti stradali sono in costante calo con una diminuzione del 6.7 per cento nel 2009 rispetto al 2008 - prosegue De Corato - è diminuito, inoltre, sia il numero complessivo dei morti con meno 23 per cento, sia il numero dei feriti con meno 6.8 per cento. Segno che gli interventi del Comune a favore della sicurezza stradale stanno dando importanti risultati. Il miglioramento però è un po’ più lento per gli “utenti deboli” come pedoni e ciclisti. E’ quindi necessario da parte dell’Amministrazione proseguire con la messa in sicurezza di attraversamenti pedonali e con la realizzazione di progetti per la limitare la velocità dei veicoli: gli interventi approvati oggi vanno proprio in questa direzione.”
Rispondi

Commenti (0)

Nessuna risposta inviata