Buche e binari in piazza firenze

Inviato da avatar Matteo Tamagni il 07-07-2008 alle 14:10 Leggi/Nascondi
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
In Piazza Firenze l’asfalto lungo i binari è in condizioni pietose, fra cunette e buche, come in direzione del Cimitero Maggiore, nel bel mezzo di due scambi che fanno passare le rotaie da 8 a 16. Non meno pericoloso è lo stato del pavé. Il pericolo di caduta per un motociclista è elevato, la velocità va moderata, anche se questo vuol dire correre il rischio di essere travolti dal traffico che parte dal semaforo come fosse in atto un gran premio. Questo almeno dal giugno 2006 per quanto ho potuto vedere io, in un crescendo di incuria, fra lo stress causato dai tram sempre più pesanti (i Sirio), l'azione dell'acqua piovana e il passaggio continuo di centinaia di veicoli. Senza che nessuno, neanche gli addetti al Controllo Esercizio di Atm che a pochi metri hanno una loro postazione o i vigili che ogni tanto si vedono da quelle parti, si sia mai accorto di niente.

Per questo il 3 marzo scorso ho comunicato ad Atm il problema, chiedendo un intervento celere e ottenendo, il 21 marzo, una risposta dall’Ufficio Relazioni Clienti in cui, oltre alle scuse di rito, mi dicevano che la segnalazione era "stata trasmessa al settore competente per gli opportuni interventi manutentivi". Però di interventi non se ne sono visti e il 27 marzo ho scritto direttamente al Comune, il cui Ufficio di Gabinetto ha risposto il giorno stesso di aver "sollecitato la Presidenza ATM affinché verifichi la situazione da Lei lamentata e prenda i provvedimenti del caso".

Anche gli addetti al Controllo Esercizio Atm presenti sul posto, che ho interpellato sottolineando le precedenti richieste inoltrate, non hanno potuto far altro che impegnarsi a risegnalare la cosa. Secondo loro sarebbe stato inutile anche chiamare i vigili per presentare una denuncia, a meno che non ci fossero danni alle cose o alle persone. Insomma finché non scappa il bue non si chiude la stalla...

Quando pensavo che la segnalazione fosse caduta nel dimenticatoio qualcuno ha inutilmente cercato di rimediare con un pò di asfalto buttato nelle buche sempre più scavate dalla pioggia abbondante delle ultime settimane ed Atm - sollecitata oltre un mese prima dal Comune - finalmente ha preso una posizione affermando che la "Direzione Ingegneria Impianti e Reti precisa che la manutenzione della pavimentazione in asfalto è di competenza del Comune di Milano - Settore Tecnico Infrastrutture. Ci spiace quindi di non poter intervenire sul problema segnalato, ma abbiamo comunque interessato al problema tale Settore."

Oltre 3 mesi, durante i quali un incrocio pericoloso avrebbe potuto essere messo in sicurezza, sono stati invece spesi per decretare, dopo un odioso scaricabarile, di chi è la responsabilità della manutenzione: di nessuno.

Per sperare che qualcuno intervenga si deve fare una denuncia alla Procura della repubblica o aspettare ciò qualcuno abbia un incidente sui binari del tram? A cui magari faccia seguito una contravvenzione per interruzione di pubblico servizio, nel segno di un odioso scaricabarile.
Allegati Mostra/Nascondi
1 risorsa allegata
Rispondi

Commenti (1)

Inviato da avatar Alberto Capozzi il 21-12-2008 alle 23:36
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Mostra/Nascondi Legenda

Materiale informativo

Foto binari.

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Descrizione
Risorsa di Matteo Tamagni inserita il 07-07-2008