Tempistica dei semafori all'incrocio viale Sarca - V.le Rodi e Via Nota - V.le Rodi

Inviato da avatar Alberto Marzi il 22-05-2009 alle 09:18 Leggi/Nascondi
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

I 2 incroci in questione si trovano a non più di 50 metri uno dall'altro, percorrendo il viale Rodi in direzione della Stazione ferroviaria di Greco/Bicocca. I semafori esistono da parecchio e non hanno mai causato problemi particolari.

Ora, da qualche mese, nelle ore di punta, e specialmente al mattino, si creano grovigli di auto per il semplice motivo che i tempi dei semafori sono stati modificati in modo indipendente ed arbitrario, senza considerare che, data la breve distanza tra i due incroci, la modifica andava "armonizzata" e "sfasata" sull'altro, tenendo conto del ritardo con cui ciascuno dei veicoli in coda si mette in movimento.

E' una situazione che genera caos, rumore, inquinamento e stress per i conducenti e che si potrebbe risolvere facilmente con un intervento sui tempi per ottimizzarli.

Che poi, all'alba del 2009, in epoca di sviluppo delle intelligenze artificiali non si sia ancora riusciti ad installare sistemi semaforici che regolano i propri tempi in funzione delle condizioni del traffico è un'altra storia (assurda e triste, ma vera).

 

Alberto Marzi

Rispondi

Commenti (1)

Inviato da avatar Francesco Ginocchio il 25-05-2009 alle 11:26
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Legenda

  • marker image
    Segnalazioni
  • marker image
    Discussioni non localizzate
  • marker image
    Più discussioni sullo stesso punto

Materiale informativo



Nessuna risorsa presente