Milano, un altro scontro fra tram - qualche contuso fra i passeggeri

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 16-06-2009 alle 11:02 Leggi/Nascondi
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Da milano.repubblica.it:

Milano, un altro scontro fra tram
ferite e contusioni per sei passeggeri

L'incidente è avvenuto a poche centinaia di metri dal luogo dove due anni fa, il 14 febbraio, perse la vita una passeggera di un autobus

Scontro tra due tram della linea 29/30  in piazza Cinque giornate a Milano. I due mezzi dell'Atm si stavano incrociando quando uno dei due ha improvvisamente scartato a sinistra finendo contro l'altro tram e facendolo uscire dai binari. Sei passeggeri hanno riportato contusioni varie: in particolare un extracomunitario è stato soccorso dai volontari della Croce rossa per un forte colpo subito alla spalla. L'incidente è avvenuto a poche centinaia di metri dal luogo dove due anni fa, il 14 febbraio, perse la vita una passeggera di un autobus a causa di uno scontro con un tram.

"L'analisi dello scambio ha escluso qualsiasi malfunzionamento dell'impianto sia meccanico che elettrico", fanno sapere da Atm. "L'analisi della dinamica ha invece evidenziato un'errata manovra da parte del conducente". Il conducente di linea in servizio sulla vettura protagonista del sinistro - ha spiegato l'ingegner Amerigo Del Buono, direttore dell'Esercizio di superficie - è "un istruttore tranviario con 21 anni di anzianità e con un curriculum di prim'ordine. Negli ultimi cinque anni non è mai stato protagonista di incidenti ed è sempre risultato in perfette condizioni psicofisiche in tutti gli accertamenti periodici previsti dai protocolli sanitari aziendali".

Atm ricorda che "il piano di ammodernamento tecnologico delle infrastrutture e dei mezzi ha avuto come risultato dal 2008 a oggi una netta diminuzione degli incidenti. La sicurezza della prima rete tranviaria d'Europa è fuori discussione e qualsiasi polemica è prettamente strumentale e fuori luogo. L'incidente di oggi è un elemento da imputare solo alla fatalità".


L'INCIDENTE: le foto e il video

(16 giugno 2009)



Da milano.corriere.it:

ennesimo incidente per i mezzi Atm martedì mattina

Tram deraglia e ne urta un altro
Sei feriti lievi in piazza V Giornate


Un mezzo della linea 29/30 è uscito dai binari in curva. tra le ipotesi un errore umano o lo scambio difettoso

MILANO - Urto laterale tra tram con sei feriti lievi: è successo verso le 10 in piazza Cinque Giornate, a Milano. Un tram della linea 29/30 è parzialmente deragliato nel fare una curva andando a strisciare contro un altro tram della stessa linea, che sopraggiungeva dal senso inverso. Secondo quanto riferito dai vigili, nell'urto sono rimasti feriti in modo lieve sei passeggeri. Si tratterebbe per lo più di contusioni. Sono stati portati via in ambulanza per precauzione in codice verde.

Guarda le foto e il video

LE CAUSE - Secondo quanto riferito dall'Atm, due sarebbero le ipotesi all'origine dell'incidente: «Un errore umano, ossia il conducente non si è accorto che lo scambio era aperto o uno scambio difettoso, ma - dicono - allo stato attuale questa sembra un'ipotesi remota».

16 giugno 2009


Da Milano 2.0:

Scontro tra tram in Cinque Giornate, sei feriti: video e foto

Pubblicato da Matteo Failla, Blogosfere staff alle 11:23 in Interviste, Milano cronaca, Video

foto%20ap%204444.jpg

Siamo in piazza Cinque Giornate, dove due tram si sono scontrati circa un'oretta fa. Per la cronaca l'incidente è avvenuto a poche centinaia di metri dal luogo nel quale perse la vita una donna nel febbraio scorso: il famoso incidente di corso di Porta Vittoria che causò tante polemiche nei giorni successivi (a questo punto, verrebbe da dire inutilmente). Anche perchè quest'anno ne abbiamo visti veramente tanti di scontri tra tram.

Ma torniamo all'incidente di stamattina. I nostri blogger ci stanno inviando i video fatti con il cellulare. Seguiranno anche le foto dello scontro. Per ora non ci sono notizie certe, si sono scontrati due tram della linea 29/30 proprio in piazza Cinque Giornate. Si accenna alle dinamiche ma bisognerà aspettare i rilievi.

I due mezzi si stavano incrociando quando, probabilmente a causa di uno scambio che non ha funzionato, uno dei due ha improvvisamente scartato a sinistra finendo contro l'altro tram e facendolo uscire dai binari. Alcuni passeggeri hanno riportato contusioni varie ed in particolare un extracomunitario è stato soccorso dai volontari della Croce rossa per un forte colpo subito alla spalla.

Qui sotto i video che ci stanno arrivando in diretta via cellulare. 

Qui sotto, intanto, le notizie che riporta il Corriere: Urto laterale tra tram con sei feriti lievi: è successo verso le 10 in piazza Cinque Giornate, a Milano. Un tram della linea 29/30 è parzialmente deragliato nel fare una curva andando a strisciare contro un altro tram della stessa linea, che sopraggiungeva dal senso inverso. Secondo quanto riferito dai vigili, nell'urto sono rimasti feriti in modo lieve sei passeggeri. Si tratterebbe per lo più di contusioni. Secondo quanto riferito dall'Atm, due sarebbero le ipotesi all'origine dell'incidente: «Un errore umano, ossia il conducente non si è accorto che lo scambio era aperto o uno scambio difettoso, ma - dicono - allo stato attuale questa sembra un'ipotesi remota».

Qui sotto il primo video.



Qui un'intervista



La rimozione di uno dei tram.





Migliora la viabilità, si lavora ancora sulla rimozione di uno dei due tram.


 



Rispondi

Commenti (1)

Inviato da avatar mario mm (email non verificata) il 16-06-2009 alle 15:34
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Legenda

  • marker image
    Segnalazioni
  • marker image
    Discussioni non localizzate
  • marker image
    Più discussioni sullo stesso punto

Materiale informativo



Nessuna risorsa presente