La strage dei semafori lampeggianti

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 11-02-2010 alle 15:46 Leggi/Nascondi
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Da forum.milano.corriere.it:

Inviato da: Un cittadino il Giovedì, 11 Febbraio 2010

Ieri notte in Viale Papiniano, alle 2.15, l'ennesimo morto, un motociclista, in un incidente tra un auto e una moto, a causa di una mancata precedenza a un incrocio, regolato al momento da un semaforo lampeggiante. Ormai il bollettino di morti, feriti e auto e moto distrutte la notte agli incroci regolati da semafori gialli lampeggianti è un bollettino di guerra, un morto o ferito ogni tre, quattro giorni, livelli da guerra in Iraq e in Afghanistan. Nonostante la barzelletta e leggenda metropolitana, il classico bizantinismo italico, che qualche burocrate ha messo in giro che i semafori la notte vengono spenti e mantenuti lampeggianti perchè molti automobilisti a causa del poco traffico e di mancanza di testimoni sono indotti a passare col rosso, e quindi in caso di incidente non si riuscirebbe a risalire al colpevole, tutte le statistiche dimostrano che in incroci pericolosi dove si verificavano la notte parecchi incidenti a causa appunto di semafori lampeggianti, una volta ripristinati i semafori normali tutta la notte, soprattutto grazie alle proteste dei cittadini, bene a quegli incroci gli incidenti praticamente si azzeravano, smentendo quindi la leggenda metropolitana messa in giro da qualche burocrate che molti automobilisti la notte passano col rosso. I semafori la notte devono restare accesi, come in tutti i paesi civili, all'estero non li spengono. Pensate un pò ad andare a spiegare a un tedesco abituato a rispettare sempre le regole il bizantinismo italico di cui sopra... Il traffico la notte è spesso elevato, rendiamoci conto che c'è gente la notte che guida sotto l'effetto dell'alcool e della droga, che ha riflessi rallentati, oltre una buona percentuale, che secondo me, nemmeno sa che deve dare la precedenza a destra, è proprio per questo che i livelli di sicurezza la notte devono essere massimi per tutti gli automobilisti, soprattutto per quelli che rispettano sempre le regole, e quindi i semafori devono restare sempre accesi la notte. Sull'Iraq e sull'Afghanistan ogni volta che muore qualcuno ci sono inchieste, articoli di giornali che occupano intere pagine, dibattiti, ricerca dei responsabili, mentre invece su questa strage dei semafori lampeggianti sembra che vi sia un silenzio assordante, nessuno paga mai per le sue responsabilità. Per esempio qualche "volenteroso" giornalista potrebbe iniziare a intervistare questi burocrati che obiettivamente mi chiedo come facciano a dormire la notte (devono avere un sonno davvero pesante)...(...)

Re: La strage dei semafori lampeggianti

Inviato da: luca57 il Giovedì, 11 Febbraio 2010

Purtroppo devo dissentire.I semafori di notte è meglio lampeggiante perchè è più che vero che non si ferma nessuno al rosso tantomeno di notte e quindi solo la precedenza a destra può dimostrare chi non ha dato la precedenza. certo che pochi si ricordano di questa regola del codice della strada e quindi chi viaggia sulle circonvalla pensa sempre di avere il diritto di precedenza su tutto e tutti.

Re: La strage dei semafori lampeggianti

Inviato da: Clark Kent il Giovedì, 11 Febbraio 2010

Guardi non mi addentro nei dettagli, ma anni fa ad un semaforo lampeggiante fui travolto da una vettura che percorrendo la circonvalla arrivava da destra ed aveva effettivamente la precedenza. Ciò nonostante ci fu comunque concorso di colpa, in quanto i vigili intervenuti accertavano che l'auto con la precedenza usciva da un punto cieco (dal quale cioè non poteva vedere l'incrocio che avevo già impegnato) a 120 (120!!!) km/h.

Re: La strage dei semafori lampeggianti

Inviato da: Franco il Giovedì, 11 Febbraio 2010

Sulla circonvallzione esterna,quella della filovia 90/91,passare al semaforo lampeggiante dopo la mezzanotte e semplicemente demenziale visto il traffico intenso,specie il venerdi e sabato sera, poi i semafori devono restare sempre in funzione,mettete il t red a tutti i semafori e saremo tutti più tranquilli.

Re: La strage dei semafori lampeggianti

Inviato da: Rfl il Giovedì, 11 Febbraio 2010

secondo me proprio perchè la sera è pieno di gente che guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di stupefacenti, ci vogliono i semafori lampeggianti. Se ci fossero quelli normali, uno passerebbe col verde senza prestare attenzione e l'ubriaco passando col rosso potrebbe travolgerlo molto più facilmente. I semafori lampeggianti invitano ad una maggiore attenzione perchè bisogna controllare ad ogni inciocio. Quello che trovo invece assurdo è che in certe vie siano mischiati tra loro, creando confusione.

Re: La strage dei semafori lampeggianti

Inviato da: Silvestro il Giovedì, 11 Febbraio 2010

A tutti gli incroci si rallenta.

(Scuola guida prima lezione)

Re: La strage dei semafori lampeggianti

Inviato da: Franco il Giovedì, 11 Febbraio 2010

Certa gente trova normale passare con il rosso,Bah.

Re: La strage dei semafori lampeggianti

Inviato da: Jacopo il Giovedì, 11 Febbraio 2010

Sono d'accordo, follia pura spegnerli. Tra l'altro nei pochi punti in cui restano accesi non ho mai e dico mai visto qualcuno passare col rosso. Ho visto invece gente andarsi ad incastrare clamorosamente in incroci con semaforo spento come Melchiorre Gioia-circonvallazione. Puro delirio.

Re: La strage dei semafori lampeggianti

Inviato da: AAndrea il Giovedì, 11 Febbraio 2010

Gli incidenti agli incroci non accadono a causa dei semafori lampeggianti.
Capitano perchè le persone alla guida perdono il controllo dei veicoli, non danno la precedenza, superano i limiti di velocità, hanno i riflessi rallentati da sonno/alcool/droga.
Queste sono le cause degli incidenti stradali e il semaforo lampeggiante è un invito a tutti gli automobilisti a prestare attenzione, a rallentare e a cedere la precedenza a destra. E' anche un modo per capire chiaramente chi non ha dato precedenza (al di là degli ovvi concorsi di colpa se chi veniva da destra era strafatto e andava a 100 all'ora).
Vorrei vedere le statistiche che cita il forumista: se le condivide con noi sarò felice di guardarle e di cambiare opinione.

Re: La strage dei semafori lampeggianti

Inviato da: Un cittadino il Giovedì, 11 Febbraio 2010

Mi aspettavo certe risposte, purtroppo molti sono vittime dei bizantinismi italici, diffusi da certi burocrati, che poi portano a un certo fatalismo che impedisce la ricerca di soluzioni migliorative. Non è vero quello che alcuni dicono, che la maggior parte degli automobilisti passano col rosso la notte, per quello che vedo io tutti si fermano col rosso la notte. Ci sono le statistiche che li smentiscono, o meglio smentiscono quelli che li fanno credere ai bizantinismi italici, statistiche che dimostrano che ripristinando il semaforo normale la notte agli incroci, dove si verificavano parecchi incidenti a causa di mancate precedenze in presenza di semafori lampeggianti, bene a quegli incroci gli incidenti quasi si azzeravano. Poi certo ci sarà sempre l'idiota che passa col rosso, ma è meglio avere in un certo lasso di tempo 1 incidente con uno che a un incrocio regolato da semaforo acceso è passato col rosso e non si riesce a risalire al responsabile, o 10 incidenti allo stesso incrocio regolato però da semaforo lampeggiante riuscendo a risalire ai responsabili? Meglio 1 o 10, provate a rispondervi da soli... Lungo la circonvallazione è assurdo mettere i semafori lampeggianti perchè è uno strada ad alto scorrimento, perciò molti automobilisti che si trovano lungo questo asse ad alto scorrimento non rallentano alle strade che la intersecano dando la precedenza a destra, perchè appunto considerano quella la strada principale. Bè in questo caso basterebbe una modifica semplicissima, ossia se proprio i responsabili della viabilità vogliono mettere i semafori lampeggianti la notte, devono però mettere sopra o sotto al semaforo il cartello di "precedenza", per esempio lungo la circonvallazione tutti i semafori la notte potrebbero essere lampeggianti, però le vie che la intersecano avrebbero i semafori lampeggianti con sopra o sotto il semaforo il cartello di "precedenza". Questa configurazione c'è già in alcune cittadine fuori Milano, c'è il semaforo con sopra o sotto il cartello di "precedenza" con scritto "in caso di semaforo spento o lampeggiante dare la precedenza". Lo ripeto molti nemmeno sanno che devono dare la precedenza a destra, soprattutto i neopatentati che non hanno esperienza. Comunque i semafori è sempre meglio lasciarli accesi tutta la notte, guardiamo cosa fanno all'estero invece di fare i saccenti con i vari bizantinismi italici, che siamo il paese con la più alta incidentalità al mondo. All'estero queste stragi non ci sono perchè (...)

Re: La strage dei semafori lampeggianti

Inviato da: Schumi il Giovedì, 11 Febbraio 2010

È evidente che l'autore del post iniziale non solo non guida abitualmente, ma non ha nemmeno la patente.

Re: La strage dei semafori lampeggianti

Inviato da: AAndrea il Giovedì, 11 Febbraio 2010

Cittadino, lo chiedo per la seconda volta. Facci avere le statistiche che citi ripetutamente e sono felice di cambiare opinione.

Re: La strage dei semafori lampeggianti

Inviato da: amandla il Giovedì, 11 Febbraio 2010

e non conosce tanto bene la grammatica

Re: La strage dei semafori lampeggianti

Inviato da: Nicuzzo il Giovedì, 11 Febbraio 2010

Concordo pienamente col lettore. Li spengono perchè se no si passa col rosso ? Ma che discorso è ? Anzi, se si percorrono stradoni tipo circonvallazioni, inducono a prendere molta più velocità, nella convinzione che chi deve immettersi o attraversare si fermerà, anche se viene da destra. Di notte quasi tutti gli incidenti avvengono così, e se c' è una moto di mezzo, si sa già chi pagherà il prezzo più alto...

Re: La strage dei semafori lampeggianti

Inviato da: Basta! il Giovedì, 11 Febbraio 2010

1) Prudenza. Sempre, casco in testa e luci accesse, sempre, anche di giorno.

2) Dopo una certa ora ed in certe zone, anche con il semaforo verde, rallento, se necessario mi fermo, guardo a ds e sin (anche se senso unico) e poi vado, sia in moto che in auto.
Sto sempre sulla sinistra, in modo da evitare e anticipare il più possibile le invasioni negli incroci.

3) Per me le statistiche hanno il valore dei soldi del monopoli: vi sono vie che dovrebbero avere semafori sempre accesi, altre che li togliessero pure. La confusione è generata dal fatto che non esiste una regola di diffusione del semaforo lampeggiante.

4) La maggior parte degli incidenti è causata dall'alta velocità.

Ve lo dice uno che ha prestato servizio per anni in ambulanza anche come autista, fidatevi, che ne ho viste di tutti i colori.

Re: La strage dei semafori lampeggianti

Inviato da: Jack il Giovedì, 11 Febbraio 2010

Purtroppo molta gente a ragione.
I semafori a milano si spengono dopo l'una e mezza (e non dopo mezzanotte come molta gente ipotizza) e in alcuni incroci critici ancora più tardi, o addirittura restano accesi, come davanti a casa mia in viale umbria.
La mia tesi è che in fin dei conti sia giusto avere i semafori lampeggianti dopo l'una e mezza. Dopo quell'ora è veramente difficile trovare un grande traffigo in giro per la città, apparte in alcune aree, vedi colonne di san Lorenzo e Navigli, dove peraltro i semafori vanno ben oltre l'una e mezza.
Nel caso di poco traffico è un'usanza tipica italiana quella che prevede di passare col rosso 'che tanto non passa nessuno'. Quello che i semafori lampeggianti ci dicono è : "stai attento che anche se c'è poca gente magari qualcuno passa" ... con i semafori accesi chi ha verde passa, mentre chi ha il rosso passa lo stesso, tanto di macchine non ce ne sono.
Credo sia ora di smetterla di accusare i semafori non funzionanti di essere la causa degli incidenti, la colpa è di chi guida... perchè se tutti ci fermassimo agli incroci per assicurarci se passa qualcuno, vedremmo che di morti, di sabato sera ce ne sarebbero molti meno.

Re: La strage dei semafori lampeggianti

Inviato da: fiore il Giovedì, 11 Febbraio 2010

Comunque non è una cattiva idea mettere il segnale di precedenza in prossimità del semaforo spento, anche se lo strafatto del sabato notte se ne stra-infischia. Concordo comunque sul fatto che sia inammissibile che un patentato qualsiasi, ignori che si debba dare la precedenza a destra in mancanza di altri segnali. Qui non è questione di bizantinismi burocraticici, caro cittadino, il fatto è che bisogna tener conto che siamo levantini, e che le mille sfumature di giallo contano più di un verde o di un rosso!

Re: La strage dei semafori lampeggianti

Inviato da: andrea il Giovedì, 11 Febbraio 2010

Concordo con Basta! Bisogna andare piano, non elimina il rischio di fare incidenti, ma lo limita di molto, e se proprio dovesse succedere, l'impatto sarebbe con minori conseguenze. L'abitudine generalizzata è fregarsene dei limiti e gli incidenti sono stragi. Bisogna rieducare le persone a tenere da parte certi istinti di dominio quando si è alla guida.

Re: La strage dei semafori lampeggianti

Inviato da: Martin il Giovedì, 11 Febbraio 2010

Saranno vent'anni che mi domando a cosa servano i semafori lampeggianti alla notte. Avevano forse senso 30 anni fa con poche macchine in giro, adesso capita di fare coda anche alle due di notte a certi incroci.
Visto che il numero di persone che non sa di dover dare la precedenza a destra supera il numero di quelli che passano con il rosso mi sembra che la scelta su cosa fare sia ovvia.

Re: La strage dei semafori lampeggianti

Inviato da: Leo55 il Giovedì, 11 Febbraio 2010

Direi che è ora di ficcanasare sui patentifici che già negli anni '80 un giovane sostituto procuratore, A.Di Pietro, mise con le spalle al muro; a fronte di palese ignoranza del codice della strada, oltre al ritiro della patente del reo, si sospenda per un tot la licenza di operare alla "Scuola guida" che ne ha invece avallato la cosa; per quelli che invece provocano incidenti a causa di incapacità fisica e psichica, quale che ne sia la ragione, si ritira la patente, punto, magari rilanciando l'edilizia sostenibile con dei bei campi di lavoro e "rieducandoli" al rispetto del prossimo.
Leo55

Re: La strage dei semafori lampeggianti

Inviato da: s++ il Giovedì, 11 Febbraio 2010

Classico incidente da semaforo lampeggiante. Classico incidente milanese, come centinaia di migliaia, forse milioni. Le teorie secondo le quali sarebbe più "sicuro" un semaforo lampeggiante di un semforo funzioante si sprecano. E fanno tutte ridere. Fanno ridere anche perchè non si capisce da quale fonte arrivino. Sono teorie sociologiche? Flosofiche? Statistiche? Matematiche? Non so, eppure un semaforo ha un funzionamento scientifico, o è rosso o è verde. Non si può interpretare. Un rosso è un rosso, un verde è un verde. E' una legge universale. Se vale di giorno, quando i colori si vedono anche di meno, perchè non dovrebbe valere di notte?
Su questo tema scrivo da tempo, e noto che Milano è sempre recidiva. Tra le tante leggi ad personam, ad azeindam, ad marioulum, ad amicum, ad mafiam ... che il parlamento sfrona in quantità industriali, è possibile avere una legge ad automibiulistum? Basterebbe una legge semplice semplice. Una legge per la quale, se il sistema stradale non funziona al 100%, paga sempre il comune. E un semaforo lampeggiante è solo un arredo urbano. Potrebbe lampeggiare in blu, in griglio, in beige, e anche in colori pastello, il giallo è solo un colore come un altro. Come ci vorrebbe un'altra norma anti-federale, per la quale le multe del comune vanno tutte al ministero dei trasporti, così finirebbero i trabocchetti, e i giochini contabili, e cominceremmo a parlare finalmente di sicurezza. Forse se il motociclista facesse causa al comune, riuscirebbe anche a vincere la causa, comunque, anche in assenza di una legge specifica. Perchè un semaforo lampeggiante è una falla del sistema stradale, come un buco nell'asfalto. Peccato che sia morto. Ma se fosse un mio parente, un mio figlio, o padre o fratello,farei di sicuro causa al comune. Perchè Milano deve smettere di pretendere solo soldi e sempre soldi, in cambio solo di mminacce. Deve smetterla di pretendere l'etica dal cittadino, in camnbio solo di corruzione. Milano non ha NESSUN titolo di pretendere etica, nè di parlare di efficienza lombarda o milanese. Incominci ad attuare un'efficienza normale. Accenda i semafori.

Re: La strage dei semafori lampeggianti

Inviato da: Carmageddon il Giovedì, 11 Febbraio 2010

Cittadino. In assenza di semaforo o a semaforo spento vale la segnaletica verticale. In assenza di segnaletica verticale vale la precedenza a destra.
L'incidente è stato causato dalla mancata precedenza, NON dal semaforo spento, che era lì, immobile.
Tutto il resto sono chiacchiere da bar.

Re: La strage dei semafori lampeggianti

Inviato da: s++ il Giovedì, 11 Febbraio 2010

AAndrea, se tutti fossi così bravi a dare la precedenza giusta al momento giusto, a rallentare al momento giusto nell'incrocio giusto, a guidare solo quando siamo in perfette condizioni di salute, sseenza neanche un raffreddore ... AAndrea, a cosa servirebbe il codice stradale? A cosa servirebbero i semafori? Se anche arrivasse un ubriaco a 100 km/h (e mi è capitato, con conseguente incidente a semaforo lampeggiante), perchè dovrei rischiare di morire? Se non mi da la precedenza, AAndrea, ma sai quanto me ne frega una volta che sono morto? Invece l'ubriaco il rosso lo vede. Un ubriaco con un rosso ogni 100 metri, non arriva a 100 km/h. A meno che non lo voglia fare apposta. In tal caso forse non sarebbe ubriuaco. Pretendere invece che un ubriaco rallenti nel momento giusto, e guardi al momento giusto a destra e a sinistra, con la velovità giusta, e freni con i riflessi giusti, beh... Voglio una Milano responsabile, non posso pretendere che l'ubriaco sia responsabile, pretendo che Milano sia responsabile delle sue azioni e non-azioni. Milano non deve fare altro: accendere i semafori, o meglio, ancora meno: non spegnerli. E' così difficile?

Re: La strage dei semafori lampeggianti

Inviato da: Fr3di il Giovedì, 11 Febbraio 2010

Il problema non sono i semafori lampeggianti. Condivido anzi che essi vengano mantenuti. (tranne in casi particolari di intenso traffico anche notturno). Il vero problema è che la notte persone più o meno brille più o meno esaltate, approfittano per scorribande in auto od in moto, grazie alla totale assenza di vigilanza e di traffico. Da questo gli impatti. Peccato che dell'incidente in questione non vengano dati parametri utili a valutarne le colpe. Con i lampeggianti, facendo attenzione, molto difficilmente si può rimanere coinvolti in incidenti senza averne almeno in parte colpa.

Re: La strage dei semafori lampeggianti

Inviato da: fiore il Giovedì, 11 Febbraio 2010

La cosa ovvia, martin, è che quando si fa la visita medica per il rinnovo della patente, si faccia anche un test, un piccolo esame, così magari ciascuno dà una rispolverata alle proprie conoscenze e anche agli ultimi aggiornamenti; invece di fare modifiche basate sull' ignoranza delle più elementari regole del codice della strada!

Re: La strage dei semafori lampeggianti

Inviato da: s++ il Giovedì, 11 Febbraio 2010

Si, andrea, e come la educhi la gente? Con i semafori lampeggianti? Dicendo quindi corri quanto vuoi fino al prossimo rosso? Se nel frattempo di schianti ... ben ti sta, così impari? E chi dovrebbe imparare, il morto?

Re: La strage dei semafori lampeggianti

Inviato da: Un cittadino il Giovedì, 11 Febbraio 2010

http://tinyurl.com/yf33bow Segnalo a tutti questo articolo di qualche anno fa, del 2000, che evidenzia come in 10 anni ben poco sia stato fatto per migliorare la sicurezza stradale, soprattutto per quanto riguarda il problema dei semafori lampeggianti agli incroci la notte, quasi non ci fosse la volontà politica per migliorarla, addirittura è il codice stradale emanato dallo stato centrale di Roma che impone lo spegnimento dei semafori la notte, senza che i comuni possano decidere autonomamente le politiche chiamiamole semaforiche in base alla configurazione delle strade e del traffico. Tuttavia, in parecchi incroci, nonostante il diktat dello stato centrale, per fortuna, il comune è dovuto intervenire a riaccendere i semafori la notte perchè ormai l'incidentalità a quegli incroci era diventata insostenibile, e difatti a quegli incroci da quando sono in funzione i semafori anche la notte gli incidenti si sono quasi azzerati. Da rimarcare nell'articolo, tra i vari bizantinismi italici a supporto dei semafori lampeggianti la notte, questa "chicca": "Restando fermi col rosso, di notte, si può essere aggrediti". Mi piacerebbe esporre questa tesi a un tedesco, chissà cosa penserebbe... Certo che è strana questa norma del codice della strada emanata dallo Stato centrale di Roma, che impone ai comuni lo spegnimento dei semafori la notte, non lasciando ai comuni di decidere autonomamente se lasciare acceso o spegnere un semaforo. Secondo voi perchè lo Stato centrale vuole che i semafori restino spenti la notte nelle città?

Re: La strage dei semafori lampeggianti

Inviato da: alessandro il Giovedì, 11 Febbraio 2010

non credo si possano evitare certi incidenti accendendo o spegnendo un semaforo..
se un ubriaco di notte arriva al semaforo o trova il rosso ma non arriva nessuno,passa lo stesso..se lampeggia e difficile che si renda conto di chi sia la precedenza,primo perche' e' ubriaco,secondo perche' in tanti automobilisti vige ancora la leggenda della strada principale con la precedenza e le strade piccole che la devono dare..
io controllo la strada anche quando ho il verde,sia di giorno che di notte e vi assicuro che ho evitato dei botti da paura..
idem con il lampeggiante,anche se ho la precedenza rallento e controllo e una volta ho evitato gravi conseguenze a me e a chi accompagnavo...
in moto poi lo scrupolo e' nauseante..verde o precedenza..di notte,in moto quasi mi fermo,non posso affidare la mia vita ad un codice che nessuno rispetta o al bevuto/drogato di turno...

Re: La strage dei semafori lampeggianti

Inviato da: M@urizio il Giovedì, 11 Febbraio 2010

Ero negli States a notte fonda ad un incrocio che di giorno doveva essere di grande traffico.Ero arrivato sulla strada secondaria e il semaforo era rosso.Aspetta e aspetta ,il semaforo per me era sempre rosso.Nessun'auto sulla strada principale.Dopo dieci minuti mi accorgo di un cartello un po' più in là:.Era un sistema che usavano di notte per regolamentare l'incrocio.

Re: La strage dei semafori lampeggianti

Inviato da: marco B757 il Giovedì, 11 Febbraio 2010

Il semaforo lampeggiante tra via Melchiorre Gioia e viale Brianza è sicuramente fonte di ingorghi non indifferenti.
Un altro pericoloso era quello tra via Porpora e viale Lombardia. Ricordo quando si scontarono una macchina e un tram. L'impatto fu così ofrte che il tram fu spinto fuori dai binari di alcuni metri.

Re: La strage dei semafori lampeggianti

Inviato da: M@urizio il Giovedì, 11 Febbraio 2010

Nel mio post precedente è saltato il testo del cartello:"Avvicinarsi alla linea d'arresto per far diventare verde il semaforo"

Re: La strage dei semafori lampeggianti

Inviato da: Basta! il Giovedì, 11 Febbraio 2010

Concordo con l'idea proposta negli States.
La stessa cosa ad un incrocio in montagna da me: tutte e 4 le strade hanno lo stop. Punto.

Credo che l'"educazione stradale" sia tra le cose più difficili: ognuno pensa sempre di essere il "migliore" alla guida, anche quando è nel torto marcio. Si pensa sempre che avendo una macchina robusta e con freni potenti non possa mai capitare nulla, e intanto schiaccio il piedino. Io come deterrente a chi mi ha chiesto consiglio, suggerisco di provare a fare il volontario in una Pubblica Assistenza. Vi assicuro effetti immediati e duraturi, soprattutto sui giovani.

Re: La strage dei semafori lampeggianti

Inviato da: Martin il Giovedì, 11 Febbraio 2010

Fiore tu parli di rispolverata ma a me viene che ad alcuni le basi siano mai state insegnate. Troppa gente su moto e motorini che guida come se fosse in macchina, in realtà è un mezzo molto diverso.


Rispondi

Commenti (1)

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 15-02-2010 alle 22:40
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.